La Segreteria Provinciale Failc Confail sulla situazione Versalis

La scrivente O.S. si è recentemente costituita anche all’interno dello stabilimento Versalis di Brindisi,  il dipendente Massimo Milone è stato nominato segretario aziendale e componente di segreteria dal segretario provinciale Davide Sciurti.

La Failc Confail non può esimersi nel esternare la propria forte preoccupazione rispetto a quanto potrebbe verificarsi a seguito dell’ordinanza contingibile e d’urgenza a sensi del Dlgs n.267 2000 che ha emesso il sindaco di Brindisi. Pur comprendendo l’azione dell’amministrazione tesa a garantire la salute e sicurezza dei Brindisini, crediamo che si debba però porre anche massima attenzione agli effetti catastrofici che si potrebbero generare con la chiusura di un’attività industriale importantissima  per il territorio come quella di Versalis.            In queste ore, centinaia e centinaia di lavoratori e le loro famiglie, vivono momenti di forte preoccupazione perche vedono minare la loro stabilità economica e sociale, che è giusto ricordare, ancora garantisce l’insediamento industriale in questione.

Crediamo che si possano creare le condizioni per meglio far coniugare l’occupazione e la salute e l’amibinte, sono necessari da parte di tutti maggior senso di responsabilità e visioni non ideologiche e di contrapposizione, il ruolo della politica specie in momenti di profonda crisi come quelli che stiamo vivendo, non può permettersi il lusso di provocare ulteriori arretramenti sul piano economico e occupazionale, al nostro territorio e ai sui cittadini, non si tratta di cedere al ricatto occupazionale, ma di ponderare bene le azioni e trovare soluzioni ai problemi, occorre la forza della ragione e non la ragione della forza.

Chiederemo all’azienda un incontro per conoscere realmente la situazione che abbiamo appreso dalla stampa locale, sicuri che una società come la Versalis, controllata da Eni, abbia la capacità e le competenze dimostrate in questi anni, e che continuerà a investire in soluzioni tecniche per rendere sempre più sicuro lo stabilimento.

All’amministrazione Comunale fa bene a svolgere un ruolo di controllo rispetto ai temi ambientali e di sicurezza, per il miglioramento della salute dei cittadini, ma non può esimersi e si deve impegnare maggiormente nel ricercare soluzione che possano attrarre importanti investimenti nel settore anche Industriale, che resta sempre il maggior volano delle economie moderne. La struttura Falic provinciale, ha informato e coinvolto anche il segretario Nazionale Failc Chiarato Gianni, il quale si attiverà a livello nazionale per monitorare la situazione e informarci tempestivamente su gli sviluppi della situazione.

 

 Segreteria Provinciale Failc Confail

LASCIA UN COMMENTO