BRINDISI – È avvenuto ieri 28 Marzo, l’incontro dei bambini con Maria Teresa Ferretti Rodari, la moglie del noto scrittore Gianni Rodari, nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria “Gianni Rodari”. Accompagnata dal Professore Lorenzo Caiolo e dalla Dirigente Elvira D’Alò, è stata accolta all’ingresso dalla Dirigente Scolastica Rosetta Carlino e dai cori festosi degli alunni della Scuola dell’Infanzia.

rodari

Un fermento di attesa, di preparazione, di allestimento, di letture e riflessioni ha avvolto per giorni l’intera comunità scolastica, attivando processi di pensiero, produzioni letterarie e artistiche e il bisogno di ricerca e di conoscenza. Un tumulto insomma, che ha trasformato una giornata scolastica primaverile in un giorno indimenticabile, carico di emozioni vivissime.




La Signora Rodari tra i bambini, i docenti, gli assistenti di integrazione scolastica ed altri ospiti, è stata spettatrice speciale e attiva di un programma realizzato creativamente per accoglierla e intervistarla. “Averla tra noi è stato un privilegio che non capita tutti i giorni”, sono statele parole di un bambino e ancora: “Non la dimenticheremo mai.” Un incontro che ha suscitato quindi, forti emozioni e rafforzato la consapevolezza che quei valori fondamentali, richiamati da Gianni Rodari nelle sue opere, siano imprescindibili nella formazione dei bambini di oggi, uomini e donne di domani, e costituiscano uno stimolo indispensabile e continuo per costruire “una scuola grande come il mondo” in cui “quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già” per proiettarsi quindi,verso la ricerca del sapere continuo.




LASCIA UN COMMENTO