the plan atlantis di dubai

ROMA – Centoventimilioni di investimenti per l’educazione dell’ambito del programma per una “cittadinanza globale”. Li ha annunciati per l’Italia l’ambasciatore Liborio Stellino, aprendo il Forum mondiale per l’istruzione e le competenze “Global Education and Skills Forum” (Gesf) di cui l’Italia è Paese partner.

L’ambasciatore ha portato i saluti del ministro italiano della Scuola Università e Ricerca Valeria Fedeli ed ha invitato ministri e rappresentanti dei Paesi presenti all’ateneo di Bologna, il 9 e 10 maggio prossimi. Il finanziamento fa parte di un pacchetto di investimenti complessivi pari a 840 milioni di Fondi Pon (Programma operativo nazionale).



L’Italia, come Paese partner, ha portato anche le proprie eccellenze al forum in nella “Future zone”. Tra queste spiccano la realtà virtuale per la didattica del Majorana di Brindisi, la mano che traduce il linguaggio dei segni in voce di una spin off dell’Università di Camerino. L’Università di Modena e di Reggio Emilia porta una stampante 3 D per stampare alimenti tridimensionali. Infine l’istituto Montalcini di Acqui Terme ha portato una stampante in braille low cost rispetto a quelle tradizionali e open source che può essere facilmente utilizzata. Il Forum, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà oggi e domani a Dubai e culminerà con la proclamazione del vincitore del Global Teacher Prize 2017, dal valore di un milione di dollari. L’insegnante di Bergamo, Armando Persico, e’ fra i 50 finalisti e sarà a Dubai come Ambasciatore dei docenti del nostro paese. Definito comunemente “il Davos dell’istruzione”, il Forum, patrocinato dallo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonchè emiro di Dubai, ha al centro il tema “Come creare veri cittadini del mondo”. Per celebrare la collaborazione, nell’ambito del Gesf, l’Italia sara’ anche protagonista di un evento speciale, una “Italy night”, nel quale sara’ messo in risalto il meglio della cultura italiana nell’ottica della cittadinanza globale.




LASCIA UN COMMENTO