Quello che noto parlando con i miei pazienti, è che c’è ancora tanta confusione sulla tecnica della mesoterapia. Mi viene chiesta ancora solo per la cellulite, pensando che sia tutta uguale e serva solo per quello.

La Mesoterapia è la tecnica con la quale la Medicina Estetica è nata, la tecnica più antica, ma che è sempre più in evoluzione. Il significato del termine mesoterapia o intradermoterapia è l’iniezione al livello del derma ( sottocute) di uno o più farmaci, che in quella zona esplicano il loro effetto curativo e benefico.

A seconda del farmaco che viene iniettato, le azioni sono diverse e quindi si possono trattare diversi disturbi.

Uno di questi è il dolore. Quante volte, per una banale cervicalgia o lombalgia assumiamo ogni giorno antiinfiammatori, antidolorifici, miorilassanti…….combattiamo con le regole prescrittive( dalle quali i Nostri medici di Famiglia sono tartassati ogni giorno), con il portafogli e soprattutto con gli effetti collaterali dei farmaci.

La strada di ogni farmaco che prendiamo per bocca, prima di arrivare al punto preciso dove a noi serve, è molto lunga…..inizia dallo stomaco, per passare poi dal fegato, reni, e il suo tragitto non è scevro dal lasciare strascichi negativi, prova ne è il primo sintomo che avvertiamo quando assumiamo per periodi anche brevi il classico antiinfiammatorio, e cioè il bruciore di stomaco. E allora aggiungiamo la protezione gastrica, che nella maggior parte dei casi, non è più prescrivibile, si aggiungono spese su spese e soprattutto farmaci su farmaci. I danni epatici e renali, sono più nascosti, ma non significa che non ci sono.

In molte realtà Europee, ma anche Italiane, la terapia del dolore è quasi esclusivamente di pertinenza della Mesoterapia Antalgica.  Vediamo Perché?

  • Permette di localizzare il farmaco e quindi l’azione dove serve e per questo è più efficace.
  • Bypassa il passaggio da stomaco, fegato e reni, annullando gli effetti collaterali.
  • Non interagisce con altri farmaci assunti per bocca ed è quindi la terapia ideale per pazienti che prendono già tanti farmaci e rischiano di avere effetti crociati di potenziamento o diminuizione dell’efficacia.
  • L’effetto è più duraturo nel tempo( basti pensare che l’effetto di un antidolorifico dura dalle 4 alle 6 ore e le sedute di mesoterapia vengono fatte a cicli di massimo 4, da effettuare 1 sola volta a settimana)
  • Considerato che ormai, pochi dei farmaci possono essere prescritti su ricetta rossa e quindi rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale, è una metodica che ci permette di risparmiare.

La soddisfazione maggiore sta però nel risolvere un problema, con cui, Noi tutti conviviamo giornalmente, per il quale spesso, proviamo mille farmaci senza risolvere, sentiamo mille pareri tra medici specialisti e svariati “esperti” del settore, proviamo mille tecniche tra le più strane.

Tutto ciò solo con un rimedio, Sicuro ( perché medicale), Veloce( perché localizzato ed immediato) ed efficace( perché funziona e dura nel tempo.

A volte le soluzioni più semplici sono quelle che più si sottovalutano.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO