La medicina Estetica al maschile

Una curiosità che hanno spesso i miei pazienti, è quella che riguarda i trattamenti estetici, negli uomini.

Molti uomini, che si rivolgono alla medicina estetica, infatti, si sentono in imbarazzo e difficilmente rendono pubblico il loro ricorso a trattamenti medici estetici. Le donne, pensano di essere le uniche ad avere una attenzione alla cura e alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, e si sentono in difficoltà nel comunicare ad i propri compagni  la scelta di rivolgersi ad un medico estetico. Nel campo della medicina Estetica, però, intesa ormai come medicina del benessere e della prevenzione, le cose stanno cambiando.

Oggi più del 30% degli uomini tra i 25 e i 50 anni vuole migliorare il proprio aspetto fisico e questo è un dato che appare in rapida crescita. Oramai, in un ambulatorio di Medicina Estetica, 3 trattamenti su 10 sono richiesti da persone di sesso maschile.

Nella nostra società, infatti,  porre  maggiore attenzione alla propria immagine è diventato un vero e proprio bisogno oltre che un desiderio.

 Inoltre il fatto stesso di  coccolarsi, concedersi una cura, anche se non necessaria, aiuta a
stare meglio con se stessi e di conseguenza anche con gli altri.

Un viso curato dall’aspetto fresco, riposato e rilassato è infatti il miglior biglietto da visita per un uomo che vuole ergere la sua immagine a punto di forza e sentirsi sicuro ed a proprio agio nella vita affettiva e lavorativa.

Le richieste che l’uomo fa al Medico Estetico sono rivolte per lo più alla cura della propria cute ed alla riduzione dei segni dell’invecchiamento con trattamenti semplici, di breve durata e che rispettino le caratteristiche specifiche del viso maschile.

La pelle dell’uomo infatti  è più resistente e più spessa mediamente del 20% in più rispetto a quella femminile. Ne consegue che il viso maschile invecchi più tardivamente rispetto a quello femminile ma, una volta comparse, le rughe diventano rapidamente profonde e molto più evidenti.

Inoltre, a classica pancetta e la caduta dei capelli, che possono sembrare inestetismi banali,possono rappresentare molto spesso, una minaccia per il benessere psico-fisico e quindi, la loro risoluzione, diventa un obiettivo primario per il Medico Estetico.

I trattamenti più richiesti sono: Peeling, Biostimolazione, Radiofrequenza, Filler, Tossina botulinica. Blefaroplastica non chirurgica, rimozione di neoformazioni( peduncoli, angiomi, cheratosi ecc..) Epilazione permanente. Trattamenti anti- diradamento e ricrescita capelli, Eliminazione delle adiposità localizzata. Una cosa che noto molto spesso, è che a differenza di noi donne, che a volte, troviamo mille scuse per non seguire correttamente uno schema alimentare, gli uomini, rappresentano i pazienti più ligi alla dieta. Questa è l’unica differenza,  che ogni giorno vedo nel mio studio e che ovviamente è solo certezza di ottenimento del risultato.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

Via Cristoforo Colombo, 92

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO