Il segreto per godersi le feste Natalizie? Eccolo…

Molti pazienti credono che il periodo migliore per rimettersi in forma sia dopo le feste Natalizie.

La maggior parte di noi infatti, presi dal terrore della prova costume,  di nuovo vicina, iniziano, diete, palestre e trattamenti.

Quello che consiglio io, è di iniziare in questo periodo,  nonostante manchi poco a Natale, per svariate ragioni.

La prima è quella che,  iniziando ora, non rischiamo di “adagiarci” troppo ed accumulare altri chili, che si sommano a quelli del periodo Natalizio e che possono, poi diventare più difficili da buttare giù.

Inoltre, iniziando adesso, sappiamo già che avremo “ diritto” ad una pausa tra poco più di un mese, e questo, dal punto di vista psicologico, ci aiuta molto.

Nella maggior parte dei casi, soprattutto per chi ha poco da eliminare, associando trattamenti mirati e uno schema dietetico adeguato, un mese è più che sufficiente per raggiungere l’obiettivo. In questo caso, si tratta poi solo di eliminare quello che abbiamo accumulato durante le feste o eventualmente mantenere il risultato.

Parlo di mantenere il risultato perché( e la maggior parte dei  pazienti che mi seguono nel migliore dei modi, possono confermare) quando lavoriamo bene sul nostro metabolismo( seguendo una dieta corretta), quello che notiamo è che anche se per qualche tempo “ sgarriamo” riusciamo a non ingrassare. Questo perché il nostro metabolismo è più attivo e quindi è più pronto a bruciare ciò che è in eccesso.

Succede molto spesso che durante i controlli peso, i miei pazienti entrino disperati, confidandomi di aver mangiato tanto e di essere sicuri di aver ripreso peso. Dico loro sempre di aspettare il verdetto della bilancia prima di disperare e nella maggior parte dei casi, il peso è comunque sceso. Questa, come spiego a loro, è la prova che abbiamo lavorato bene.

 Ovviamente questo non significa che una volta perso peso, si può mangiare più di prima senza ingrassare, ma solo che abbiamo un periodo di “ tolleranza”  durante il quale possiamo concederci alcuni “sgarri”. Quindi perché non approfittarne e programmare anche questo periodo, in modo tale da farlo coincidere con le feste Natalizie? A voi la scelta.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

Via Cristoforo Colombo, 92

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO