La Happy Casa Br scrive una pagina di storia. Rimonta da urlo e vittoria contro la Virtus Bologna – di Dario Recchia

Alzi la mano chi, dopo la tripla del + 24 (43-67) di Daniel Hackett al minuto 29, avrebbe scommesso un centesimo sulla vittoria di Burnell e compagni. Ed invece la Happy Casa Brindisi che non ti aspetti ha giocato l’ultimo periodo con il cuore, il coraggio di chi sa di essere spalle al muro e con una clamorosa rimonta ha portato a casa una straordinaria partita per 78-77 dopo un ultimo quarto da 31-10. Ma andiamo con ordine. La settimana biancoazzurra si era aperta con la firma di Doron Lamb, guardia statunitense in uscita da Scafati e con il possibile ritorno in campo di Harrison dopo l’infortunio del 1 maggio scorso.

L’avversario di turno la Segafredo Virtus Bologna, corazzata che con Armani Milano comandava la classifica e fresca d vittoria in Eurolega. Per l’occasione il coach felsineo Sergio Scariolo decide di lasciare a casa Shengelia e Teodosic potendo attingere da un roster lungo e di grande talento. Il pubblico è quello delle grandi occasioni con il classico sold out che rendeva la sfida ancora più avvincente. Bologna parte meglio di Brindisi e dopo 120 secondi sale già sul 3-9 con i canestri di lunghi Jaiteh e Michey. Vitucci fa schierare i suoi a zona provando a limitare il predominio nel pitturato (40 a 27 i rimbalzi a fine gara) ed anche per i locali arrivano i primi canestri con la firma di Reed . Dopo 8 minuti ecco in campo Harrison e Bowman e nel finale un gioco da 4 punti di Belinelli manda tutti al primo riposo sul 15-23. Una tripla di Mezzanotte apre il secondo periodo ma è sempre la Virtus a tenere in mano la partita. Ojeleye regala il + 9 dopo 4 minuti ed il solito Belinelli dalla lunetta porta il vantaggio in doppia cifra sul 20-33 al sesto.

Burnell e Perkins non ci stanno con quest’ultimo che schiaccia il punto del 32-35 ed all’intervallo lungo il tabellone recita 34-38. I ragazzi di coach Scariolo escono meglio dagli spogliatoi sospinti dal solito Ojeleye (top scorer di giornata con 20 punti) siglando un parziale di 0-9. Reed rompe l’incantesimo al 23imo (36-49) ma in campo c’è solo Bologna con i padroni di casa incapaci di contenere lo strapotere fisico e tecnico dei viaggianti. Hackett segna il + 24 dalla linea dei tre punti (43-67) e la partita sempre indirizzata come tante, troppe volte visto in questa stagione. Negli ultimi 10 minuti per i brindisini sempre accendersi la luce con Bowman che segna 8 punti in un amen facendo infiammare il pubblico di casa. Bologna sempre un pugile in un angolo e Brindisi ne approfitta per piazzare un break di 16-0 (63-67) in 5 minuti e riaprendo completamente il match. E’ sempre il solito Ojeleye con una tripla a spingere i suoi a tre possessi di vantaggio ma la partita rimane aperta. Mannion in entrata allunga sul + 9 (65-74) mentre sul fronte opposto è il nuovo arrivato Lamb a riaccendere le speranze con una tripla al 36imo. L’ex Scafati colpisce dall’arco nuovamente (71-77) ed il lungo Perkins segna da sotto ed è preciso dalla lunetta nell’azione successiva ad 1 minuto dalla fine (75-77). Bologna non trova il canestro e sembra confusa mentre il Palapentassuglia è un’autentica bolgia. A 6 secondi dalla fine Ky Bowman si inventa una tripla siderale che si insacca nella retina avversaria per il primo vantaggio brindisino (78-77). Lo schema chiamata da Scariolo dopo il time out non porta dividendi con il ferro che sputa l’ultimo attacco ospite. E’ delirio in campo e sugli spalti per una vittoria incredibile, sofferta e che scaccia per una volta i tanti fantasmi delle ultime settimane. << Sono solo due punti – dichiara Vitucci in sala stampa – ma stasera ci godiamo questa vittoria che premia i sacrifici del club e dei tantissimi tifosi accorsi a vederci >>. Sarà sicuramente così anche se rimane una partita incredibile che resterà per sempre nella storia del basket brindisino. La Happy Casa Br ora ha necessità di dimostrare che le cose sono cambiate a partire già dalla prossima settimana con la sfida interna contro la Pallacanestro Reggiana, una partita che varrà molto di più dei due punti in palio.

Happy Casa Brindisi – Segafredo Virtus Bologna 78-77 (15-23, 19-15, 13-29, 31-10)

Brindisi : Burnell 8, Reed 8, Bowman 15, Harrison 6, Fusco n.e., Mascolo 4, Bocevski n.e., Mezzanotte 6, Riismaa 0, Perkins 18, Lamb 11. All. Vitucci

Virtus Bologna : Mannion 9, Martini n.e., Belinelli 9, Pajola 0, Bako 4, Jaiteh 12, Lundberg 2, Hackett 6, Michey 5, Camara 0, Weems 10, Ojeleye 20. All. Scariolo

Arbitri : Sahin, Perciavalle, Pepponi

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO