La bioimpedenziometria o BIA, la metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea

La bioimpedenziometria o BIA è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea. Tale metodica è utilizzata per valutare lo stato di forma di un individuo, misurando alcuni importanti parametri, tra i quali: la percentuale di Massa Magra( apparato scheletrico, organi, muscoli, ecc) , la quantità di liquidi e la percentuale di Massa Grassa.

Misurare tali parametri, è importante , perché,  il benessere e lo stato di forma di un individuo derivano principalmente dal corretto equilibrio idro-elettrolitico, ovvero dalla normoidratazione associata a una buona massa muscolare e infine da una modesta quantità di massa grassa.

Attraverso la bioimpedenziometria è possibile:

discriminare durante la perdita di peso, se sta diminuendo la Massa Grassa o più semplicemente i liquidi corporei o entrambi.

valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un’ attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare.

valutare il grado di idratazione corporea.

Esistono diversi macchinari che vantano di misurare la massa grassa e la massa magra, ma la vera bioimpedenziometria,  si esegue applicando quattro elettrodi cutanei: una coppia sul dorso della mano e una coppia sul dorso del piede. I cavetti dell’analizzatore sono collegati con pinzette agli elettrodi che emanano un impulso di corrente alternata a 50 kHz d’intensità, innocua per i tessuti (400 mA).

Ripetendo l’esame periodicamente, e soprattutto nelle stesse condizioni, è possibile ottenere informazioni più dettagliate riguardo un percorso di dimagrimento o di cura della forma fisica.

E’ possibile effettuare un confronto tra il prima ,dopo o durante, valutando se il percorso sta dando i risultati auspicabili.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO