L’ epilazione laser, con Laser medicale( N-dyag o Alessandrite), oltre a rappresentare la risoluzione “medicale” alla schiavitù dei peli superflui, rappresenta una vera e propria terapia per patologie cutanee , come la odiosissima follicolite. Tale patologia, affligge donne e uomini. Le aree più interessate sono quelle del collo e della barba per gli uomini e ascelle, inguine e gambe per le donne. Con la diffusione della epilazione estetica tra gli uomini, la follicolite a livello di dorso, torace, ascelle e gambe, sta interessando anche loro.
Il periodo ideale per sottoporsi ad un trattamento di epilazione medicale, è quello che inizia dopo un mese di astensione dal sole, e quindi, esattamente questo.
Il laser medicale, ha come bersaglio, una fase particolare del pelo, ed agisce distruggendo il bulbo pilifero, ecco il motivo per il quale un Laser Medicale, è più efficace dei laser estetici.
Questo concetto importantissimo, è alla base dell’intero percorso terapeutico, in quanto, ogni zona del corpo, fisiologicamente, ha una crescita del pelo diversa.
Importante è infatti, per la riuscita del trattamento, in poche sedute, valutare e rispettare la distanza tra una seduta e l’altra : sedute con troppo intervallo tra loro, possono essere quasi inefficaci e sedute troppo ravvicinate, possono addirittura essere deleterie, perché assottigliano il pelo e lo rendono meno visibile al raggio Laser, nelle sedute successive.
La terapia con Laser Medicale, è una vera e propria terapia medica . Come un antibiotico, per essere efficace ha bisogno di essere preso ad un intervallo di ore preciso e per un periodo di tempo preciso, anche per la terapia fisica, c’è bisogno di piccole semplici regole, che ottimizzano il trattamento, rendendolo efficace nel minimo di sedute necessarie.
L’intervallo di trattamento con il Laser Medicale, spazia dal mese al mese e mezzo, a seconda delle aree trattate. Il numero di sedute, varia da un minimo di 4 ad un massimo di 10, a seconda del soggetto, dell’età, del tipo di pelo e di eventuali patologie associate, o squilibri ormonali. Ecco perché, per fare un lavoro che sia perfetto per l’estate, bisogna iniziare a pensarci ora. Certo è strano pensare alla epilazione, quando stiamo iniziando a coprirci di più e piuttosto, pensiamo ad i regali di Natale, ma in effetti, potrebbe essere questa una idea di regalo, per Noi e per i nostri cari.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale