Indagato l’ex sindaco Consales: avrebbe chiesto tangente e assunzioni ai Ladisa per l’appalto della mensa

foto go fasano

BRINDISI – Avrebbe chiesto una tangente ad imprenditori barese del settore ristorazione. Un’altra tegola si abbatte sull’ex sindaco di Brindisi Mimmo Consales, indagato per induzione indebita a dare o promettere utilità. Consales, eletto nel 2012 alla guida di una coalizione di centrosinistra, fu arrestato nel febbraio 2016 per corruzione. La nuova inchiesta della Procura di Brindisi riguarda una gara del 2015 per il servizio mensa nelle
scuole comunali della città. Gara vinta dall’associazione temporanea La Cascina-RR Puglia, a cui era poi subentrata la barese Ladisa. Nelle more dei processi amministrativi, Consales avrebbe chiesto a Ladisa 200mila euro (come contributo per la locale squadra di calcio), l’assunzione di quattro persone e l’assegnazione dei lavori di realizzazione del centro cottura a una ditta di sua fiducia. Oltre all’ex sindaco e’ indagato anche l’ex dirigente comunale Gaetano Padula che dovrà rispondere anche di abuso d’ufficio e falso, materiale e ideologico. L’udienza preliminare inizierà il 18 marzo.

A denunciare Consales sarebbe stato l’imprenditore barese Vito Ladisa, titolare dell’omonima ditta. Denuncia presentata nel 2015 alla Procura di Brindisi che già indagava su Consales per altre vicende. Stando a quanto denunciato dall’imprenditore – e poi contestato nella richiesta di rinvio a giudizio, firmata dal pm Giovanni Marino – in due occasioni l’allora primo cittadino avrebbe chiesto soldi a Ladisa, una volta in un incontro tenuto nel suo ufficio e una volta in un bar.

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. Non ci credo… sappiamo oramai come conducono le indagini… evidentemente non faceva il cagnolino a Emiliano e si sono inventati questa barzelletta….Esiste la magistratura politicizzata e questo è il caso evidente….

  2. Buonasera Il bello è che si presenta anche alle conferenze si deve vergognare, il signorino, se ci troviamo in questa situazione di degrado grazie anche à lui. ( Mettetelo dentro è buttate la chiave.)

  3. E questi sarebbero i mali dell’amministrazione pubblica? chiedere ad un imprenditore di sponsorizzare la squadra di calcio e l’assunzione di 4 persone? come se non fosse prassi coumune. scagli la prima pietra il politico che non abbia promesso posti di lavoro!

LASCIA UN COMMENTO