Inarrestabile Dinamo, vince contro il Mesagne e conquista i play off

BRINDISI – Settimo sigillo consecutivo per la Limongelli Dinamo Basket Brindisi che supera, per 65-61, la Ciaurri Mesagne. Una vittoria che consegna alla Dinamo una storica qualificazione ai play off per la promozione in serie C alla sua prima apparizione nel campionato di serie D. La partita di stasera non è stata affatto facile; la formazione di coach Capodieci ha venduto cara la pelle per tutti i 40 minuti in in un match che non ha mai avuto mai un vero padrone in campo. Punteggio sempre sul filo dell’equilibrio con sorpassi da ambo le parti che hanno tenuto con il fiato sospeso  i tantissimi tifosi che hanno seguito la squadra nel Palazzetto di via Ruta al Casale per indisponibilità (parquet allagato per pioggia) del PalaZumbo di via dei mille (che rende quanto mai attuale il dibattito sulle strutture sportive in città). Tra le fila della Dinamo esordio per il pivot lituano Laurynas Mikalauskas che, nonostante sia a corto di condizione e conosca poco i suoi compagni di gioco, ha fatto valere tutto il peso dei suoi 205 cm 8 e dei suoi Kg.) mettendo a referto 18 punti e tirando giù 8 carambole. Per la Dinamo , nonostante l’assenza per infortunio del pivot Francesco Ferrienti, bene la cabina di regia del solito Francesco Bove  che, con i suoi 12 punti e i suoi assist, ha tenuto botta nei momenti difficili dell’incontro. Un commento particolare va fatto per 3 giocatori; Gabriele Orlandino e Sefano Fusco che, nell’ultimo periodo, con i loro canestri (quest’ultimo, tra l’altro, in campo solo nell’ultimo parziale) hanno dato quel mini break di vantaggio che ha permesso, alla propria squadra, di vincere la partita e , il mai anziano Capitano Alfredo Dario, un esempio incredibile di longevità sportiva che, questa sera, ha fatto gli straordinari recuperando ben 15 (si avete letto bene!!!) rimbalzi.

Per la Mens Sana mvp della partita Piliego C. 21 punti, spina nel fianco per la difesa ospite, il play Crovace 13 punti e tanta esperienza in campo e i fratelli Risolo (Gigi 11 punti e Alessandro 6) che hanno lottato come leoni per contrastare la furia atletica di Mikalauskas.

La partita, come dicevamo, è stata sempre in equilibrio con gli ospiti che, sia nel primo che nel terzo periodo, hanno avuto un vantaggio massimo di 4 punti (sempre con un tiro di Piliego C.) e con i brindisini della Dinamo che , però, hanno sempre risposto agli attacchi dei mesagnesi. Coach Santini, nel secondo periodo ha anche provato una zona dispari provando a mettere in difficoltà gli avversari mentre, in attacco, si provava a tenere alta l’attenzione della difesa mensanina con palle nel pitturato servite al lungo lituano.

Sono però i canestri di Masi, Orlandino, Fusco e un tiro libero di Bove a 5 secondi dal fischio finale a sancire la vittoria dei padroni di casa per definire questo traguardo storico per la “matricola terribile” del campionato volata, in sole 3 stagioni, dal campionato di prima divisione, alla disputa della poule promozione di serie C.

Un risultato storico che premia, come dichiarato dai 4 soci (Marrazza, Angelelli, Carparelli e Spada) I’ottimo lavoro di squadra e la perfetta organizzazione societaria in tutti questi tre anni di attività ma, soprattutto, un gruppo di giocatori forti e motivati che hanno fatto tesoro degli errori della prima parte della stagione per inanellare questa striscia vincente di 7 partite consecutive.

E pure coach Santini è felice del risultato di stasera: “nonostante una partita non bellissima portiamo a casa un’altra importante vittoria che ci proietta nei play off a 1 giornata dal termine della stagione regolare. Ci godiamo solo per questa sera la vittoria e, da martedi, saremo proiettati a preparare al meglio la difficile partita di sabato che ci vedrà affrontare l’Invicta Brindisi, in un derby molto difficile e impegnativo come sempre”.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO