Il Pri sul sopraluogo effettuato dal Sindaco e dagli Amministratori Comunali nella Frazione di Tuturano

Gabriele Antonino

BRINDISI – Su invito, tra gli altri, della Sezione PRI Renata Fonte di Tuturano e del Gruppo Consiliare una delegazione della Amministrazione Comunale ha effettuato nel pomeriggio di ieri un sopraluogo nella frazione.

Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco Ingegner Riccardo ROSSI, l’Assessore ai Lavori Pubblici Avvocato Tiziana BRIGANTE ed il Presidente del Consiglio Comunale Dottor Giuseppe CELLIE.

Per il PRI erano presenti il Segretario di Sezione Vincenzo SANAPO, il Capogruppo Consiliare Gabriele ANTONINO e alcuni componenti del Direttivo di Sezione.

All’incontro hanno partecipato anche il Consigliere Comunale del PD Maurizio PESARI, il Dirigente di Noi per l’Italia Pietro GUADALUPI ed il Presidente della locale Azione Cattolica.

Gli Amministratori comunali erano affiancati da un folto gruppo di Dirigenti e Funzionari.

Nel corso del sopraluogo è stato fatto constatare agli Amministratori pubblici il degrado in cui versano molte zone della frazione ed illustrate alcune ipotesi di riutilizzo di beni comunali dismessi o recentemente ristrutturati.

In particolare i rappresentanti del PRI hanno sollecitato i seguenti interventi:

taglio erba, pulizia e lavaggio strade, interventi di derattizzazione e disinfestazione della frazione;

riattivazione della sezione di Polizia Municipale;

realizzazione di dossi in Via Vittorio Emanuele, Via Colemi e Via Stazione;

recupero dei ribassi d’asta rivenienti dal Piano di rigenerazione urbana di Tuturano (circa 700.000,00 euro) per riqualificare Via Vittorio Emanuele e Via Colemi, per la sistemazione dei marciapiedi nei pressi della Parrocchia Maria Santissima Addolorata e per il rifacimento della fogna bianca;

spostamento della delegazione comunale nei locali attigui alla Torre di Sant’Anastasio ed utilizzo della stessa Torre per la creazione di una biblioteca;

pedonalizzazione di Piazza Regina Margherita;

riutilizzo della scuola dismessa di Via Stazione e dei locali attigui per la realizzazione di una residenza per anziani anche attraverso il ricorso alla finanza di progetto;

rivisitazione della viabilità nei pressi del nuovo Parco della Gioia;

installazione di lampioni in Via Santa Candida, Via Del Pianoforte e Via Della Chitarra, peraltro già dotate di predisposizione con tubature interrate;

interventi di manutenzione alla scuola materna di Via Rossini e di risistemazione di Via Traetta.

Al termine del sopraluogo gli Amministratori Comunali hanno garantito il loro interessamento per la realizzazione degli interventi proposti, assicurando intanto la esecuzione dei lavori di pulizia e sfalcio d’erba sin dai giorni seguenti alle festività dei Santi Patroni.

I rappresentanti dei Partiti politici e delle Associazioni hanno espresso il loro ringraziamento per l’attenzione dimostrata nei confronti della frazione augurandosi che i sopraluoghi e le visite di Amministratori pubblici in Tuturano possano ripetersi con periodicità, riservando alle esigenze dei suoi abitanti le giuste attenzioni.

 

 

Vincenzo SANAPO (Segretario Sezione PRI Renata Fonte – Tuturano)

Gabriele ANTONINO (Capogruppo Consiliare)

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. Dovrebbero verificare le zone di torre rossa abbandonate da anni nonostante il comune incassato le oblazioni del condono.
    Ricordo una visita del Sindaco Antonino e del dirigente, più una folta delegazione di candidati nella fase di rielezione del sindaco Antonino, che promisero una immediata soluzione dei problemi che gravano sulla zona.
    Primo su tutti la carenza di collegamenti con servizi urbani.
    Ad oggi la situazione è rimasta la stessa se non peggiorata.
    Credo Sig Sindaco Rossi, che un intervento vero a sostegno delle persone residenti in quella zona, che regolarmente pagano le tasse quali IMU, RIFIUTI ect, sia doveroso
    Grato
    Francesco Centonze

  2. Bravi, come opposizione intervento su stampa che sta a dimostrare impegno di lavoro con il sindaco e la maggioranza.
    È il primo intervento a mezzo stampa che considero di collaborazione e privo di contenuti sterili come molti altri sono soliti fare.
    Continuate a lavorare tutti insieme per il bene della città.
    Maria

LASCIA UN COMMENTO