VIDEO – Idea: “Il Collegio Tommaseo un pericolo per i cittadini e gli automobilisti”

Il compendio architettonico denominato N. TOMMASEO, ha rappresentato un importante storia culturale e di formazione per molti ragazzi che in quell’epoca si sono formati dal punto di vista professionale e culturale.

Il Collegio “ Tommaseo” deve essere considerato uno dei gioielli di famiglia del Comune di Brindisi insieme al Castello Alfonsino, l’ex base Usaf ect. ect, a tutt’oggi nessuna ipotesi di utilizzo o programmazione è stata fatta dall’attuale maggioranza e dall’esecutivo che gestisce il Comune di Brindisi.
Dopo la sua dismissione , l’11 Luglio 2019 è passato dalla Regione al Comune di Brindisi, con l’impegno di valorizzarlo e farlo diventare un volano di sviluppo culturale , turistico e ricettivo, facendosi carico dei costi di manutenzione e messa in sicurezza, mantenendone la cura e il decoro ambientale.
Tralasciando la mancanza di programmazione di questa maggioranza , il Movimento Idea per Brindisi è fortemente preoccupato per la totale mancanza della messa in sicurezza dell’intero compendio che di notte diventa rifugio per i senza tetto, con altissimo pericolo per la loro incolumità e per le zone di accesso che non essendo tutte recintate vengono attraversate da gruppi di studenti che percorrendo l’intero compendio scendono sul lungomare di Via Amerigo Vespucci.
Bisogna urgentemente, deforestare e procedere al taglio di rami ed alberi pericolanti , atteso che la vegetazione invade la carreggiata di transito di Via Amerigo Vespucci , zona molto frequentata in ogni ora del giorno ma soprattutto punto di riferimento della movida brindisina con un alta frequentazione di giovani, con la presenza di attività commerciali (bar , ristoranti, street food).
L’arrivo delle prime piogge e dei primi eventi temporaleschi potrebbero determinare situazioni di gravissimo pericolo per i cittadini e per gli automobilisti di passaggio.
Ci auguriamo che il Sindaco attivi da subito l’intervento della Società Multiservizi ed un servizio di guardiania alfine di ripristinare una situazione di normalita’ in una città che diventa ogni giorno più anormale.
ESECUTIVO Cittadino Idea per BRINDISI

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Sono decenni che quella struttura è abbandonata e lo era anche quando al comune c’erano altri, magari quelli che hanno scritto l’articolo. E il motivo per cui versa in quello stato è sempre lo stesso, i soldi che non ci sono. Allora, a parte la solita squallida strumentalizzazione, che senso ha ricordare che il Tommaseo è il quello stato? Sappiamo bene tutti che l’unico modo per farlo rivivere sarebbe l’arrivo dei soldi del CIS. Se poi l’opposizione, invece di parlare di buche, di lampadine fulminate, di verde incolto, trovasse i soldi per tutto questo e per il Tommaseo gliene saremmo tutti grati. Nel frattempo continua il solito atteggiamento brindisino fatto di livore e povertà mentale. Contenti loro!!

LASCIA UN COMMENTO