Il Lions club organizza un incontro sulla prevenzione del diabete

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota del Lions Club di Brindisi in merito ad un incontro sulla prevenzione del diabete.

Il Lions Club di Brindisi, Presidente Amedeo Fino, organizza giovedì giorno 18 maggio ore 16.30 presso la Scuola “Salvemini” in via Castello un incontro “Come prevenire il diabete mellito tipo 2 nella popolazione della provincia di Brindisi” e verrà effettuato a richiesta uno screening gratuito sul diabete. Durante la manifestazione il Club Lions donerà un defibrillatore alla scuola.
Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale . I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso iniziative di sensibilizzazione al diabete. Attualmente, il 46,5% degli adulti affetti da diabete ha la malattia ma non non è stata ancora diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare appunto persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non lo sanno e indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione. Uno screening del diabete può consentire di diagnosticare il prediabete e il diabete. Interverrà il dott. Antonio Caretto direttore U.O. Endocrinologia Ospedale di Brindisi, La dott.ssa Angela Citiolo Dirigente della I.C. Centro Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvemini”

Inoltre il Lions Club di Brindisi donerà un defibrillatore alla scuola che ci auguriamo non dovrà essere mai usato. La scuola dispone di palestra che dopo l’orario scolastico è aperta alle attività sportive delle associazioni del territorio, per cui il defibrillatore sarà a disposizione anche di queste associazioni. Relazionerà il dott. Vincenzo Caretto Primario Emerito di Anestesia e Rianimazione ASL Brindisi sul tema “Come e quando utilizzare un defibrillatore”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO