Il libro di Natale: “Piccola bussola etica per il mondo che viene”

Una settimana particolare, questa: abbiamo tutti esperienza delle corse al regalo dell’ultimo minuto, dello stress da festività natalizie. Noi speriamo che quest’anno siate riusciti a vivere questo periodo con la giusta serenità, con un’attenzione maggiore per le cose che contano davvero, preparandovi a vivere la notte più magica con il cuore aperto verso il mondo e, in particolare, verso chi soffre. Di certo il Natale, che si sia o no religiosi, rappresenta un’occasione preziosa per interrogarsi su come lo vorremmo, questo mondo: se pare aver perso ogni senso di umanità, è a ciascuno di noi che tocca recuperarlo.
E allora ecco un libro che potremmo regalarci: Piccola bussola etica per il mondo che viene, di Fernando Savater (Laterza).

libro

L’autore, filosofo e scrittore spagnolo tra i più noti di oggi, si propone di fornire ai ragazzi (suoi interlocutori privilegiati sin dal grande successo internazionale del 1992, Etica per un figlio, sempre per i tipi di Laterza) un vademecum utile ad affrontare le grandi sfide quotidiane del mondo mai dimenticando che il fatto di essere umani ci obbliga a domandarci come dovremmo rapportarci al prossimo. Perché siamo umani grazie al fatto che altri umani ci donano umanità E che noi gliela restituiamo. L’etica assume dunque una valenza fortemente pratica e diventa un principio grazie al quale esercitare la propria libertà di scelta (una libertà che ha bisogno tuttavia di esplicarsi in scelte consapevoli e responsabili). Una lettura appassionante, costruita attraverso un montaggio delle domande rivolte all’autore dai ragazzi di due scuole superiori spagnole: i temi sono quelli dell’etica al tempo di Internet (la realtà la verità la democrazia, l’identità la libertà l’uguaglianza in una società disuguale, la violenza e il terrorismo), ed emerge forte il bisogno di spazi per tornare a pensare ed essere, parafrasando Gandhi, il cambiamento che si vuole vedere nel mondo.

Buon Natale.

LASCIA UN COMMENTO