Il Cortometraggio “Le crociate di Stefano” vince al Festival “Corto… ma non troppo!”

Il cortometraggio “Le crociate di Stefano”, realizzato dal Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, arriva primo classificato tra tutte le scuole d’Italia in gara e si aggiudica il Premio Speciale “Ricomincio da Te… Massimo”, Miglior Cortometraggio iscritto dagli istituti scolastici o dalle strutture che si occupano di disabilità, disagio fisico e sociale in occasione dell’undicesima edizione del Festival del Cinema “Corto… ma non troppo!” di Paliano, in provincia di Frosinone, con film e video-clip provenienti da tutta Italia.
Il video, interamente girato nella scuola “San Francesco” e nel Castello degli Imperiali, fa conoscere ed apprezzare un bene artistico-monumentale come il castello di Francavilla Fontana e invita a riflettere sulle tematiche della diversità e dell’inclusione, così importanti nella scuola oggi.
Ma chi è Stefano? Stefano è un po’ tutti noi, un eroe dalle vesti di cavaliere templare che combatte tutti i giorni le sue battaglie, la sua crociata.
Il film, scritto e diretto dal prof. Giuseppe Maci, docente di arte e immagine presso la scuola “San Francesco”, ha visto la partecipazione di diversi alunni, tra i quali spicca l’interpretazione del protagonista della storia, Stefano, interpretato dall’alunno Alessandro Magliola. Nel video oltre agli alunni hanno preso parte diversi docenti in vari ruoli.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati alla realizzazione di questo lavoro a iniziare dalla Dirigente scolastica, la professoressa Adelaide D’Amelia, i docenti: Iole Conti, Antonio Mancuso, Francesca Nesca, Alessandra Zella, Angela La Sorsa, Carla Manigrasso, i signori: Daniele Schito, Francesco Cellie, Rosa Calò, il Gruppo degli Sbandieratori “San Basilio” di Oria oltre a tutti gli alunni e docenti della Scuola San Francesco, e infine il Comune di Francavilla Fontana per la disponibilità delle riprese nel castello degli Imperiali.
Un doveroso riconoscimento va soprattutto al piccolo comune di Paliano che ha organizzato un evento culturale incentrato sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Ancora complimenti al Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis-San Francesco” per questo bellissimo risultato!
CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Un risultato di grande valore che premia un lavoro di qualita’ e tanto impegno. Bravi tutti! Eccezionali i ragazzi!

LASCIA UN COMMENTO