BRINDISI – Adesso è ufficiale: il Comune di Brindisi ha revocato l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti alla Ecologia Falzarano. Ciò, si è reso necessario a seguito del rilascio del Durc avvenuto il 27 aprile scorso ed attestante la grave irregolarità contributiva della ditta, la quale, secondo l’Inps, avrebbe omesso il versamento di contributi per oltre 4 mln di euro.
Il Comune, venuto meno tale requisito ineludibile, non ha potuto fare altro che revocare l’affidamento “per fatto dell’affidatario”. Tale circostanza, se da un lato mette in enorme difficoltà il Comune in vista dell’estate, dall’altro lato permetterà allo stesso di incamerare la cauzione provvisoria versata dalla Falzarano al momento della partecipazione: trattandosi del 2% del prezzo base del bando di gara, il Comune tratterrà una somma pari ad oltre 600mila euro.
E adesso, cosa accadrà? Difficile pensare di poter proseguire il rapporto con Ecologica Pugliese, che appare sempre più inadempiente e sulla quale pende un’istanza di fallimento. Saranno davvero percorribili le strade di un’ordinanza contingibile ed urgente o quella dell’internalizzazione del servizio?
![]() |
Andrea Pezzuto Redazione |