BRINDISI – È trascorso un mese dal drammatico terremoto che ha colpito il Centro Italia e la Croce Rossa Italiana con i suoi campi base ed i tanti suoi operatori e volontari continua a svolgere la sua attività di assistenza.

“Abbiamo avuto modo di constatare – ha espresso il Presidente dei GI di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis – che sin dai momenti immediatamente successivi al sisma, la CRI ha messo in campo un imponente dispiegamento di uomini e mezzi e che continua le attività di Supporto Emergenza Psicologica, di distribuzione di centinaia di pasti (alla popolazione rimasta e ai soccorritori) e di assistenza sanitaria.

A Grisciano, grazie allo spirito di iniziativa dei volontari della Croce Rossa Italiana, è nata la ludoteca “L’Angolo di Henry” e per la prima volta, nella Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa è stata allestita la postazione Restoring Family Links (RFS), nella quale sono stati verificati centinaia di dati e identità per favorire il ricongiungimento dei dispersi con i familiari.

Per questa lodevole, instancabile, efficiente ed efficace attività abbiamo voluto dare un nostro contributo – ha dichiarato il Presidente Lippolis – patrocinando il concerto di beneficenza “Solidarieta’…..in note”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Brindisi, con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Brindisi, ed offerto da “La compagnia Group”.

Il ricavato della serata sarà devoluto per i progetti permanenti della CRI, che verranno ideati e condotti all’insegna della trasparenza, partecipazione e unità di intenti con i comuni colpiti e le popolazioni. A questo scopo, Croce Rossa Italiana istituirà un Comitato Etico che avrà la funzione di garantire la linearità di ogni processo di utilizzo delle donazioni ricevute.

 

LASCIA UN COMMENTO