Forza Italia: Vitali, Andrisano e Mangia chiedono un incontro al Prefetto di Brindisi

Con una nota a firma del Sen. Luigi Vitali -vice capogruppo FI Senato della Repubblica-, dell’avv. Antonio Andrisano – Capogruppo FI Consiglio Comunale di Francavilla – e dell’avv. Luca Mangia – segretario cittadino -,
Forza Italia della Città degli Imperiali chiedera’ a S.E. il Prefetto di Brindisi, dott. Umberto Giudato, di poter essere ricevuta.
L’incontro sarà una piacevole occasione per conoscere personalmente il nuovo Prefetto della nostra Provincia e, contestualmente, per sottoporre all’attenzione e al vaglio del massimo rappresentante territoriale del Governo alcune vicende politico-amministrative che hanno riguardato ed interessato,più di recente, la nostra Città.
In particolare chiederemo al Prefetto lumi in merito alla disciplina sancita dall’art.
78 co. III T.U.E.L. e dal cui tenore letterale si evincerebbe. a nostro avviso, che chiunque, ingegnere, architetto, geometra o comunque libero professionista, competente in materia di edilizia ed urbanistica, eserciti la libera professione non possa essere, contemporaneamente, nello stesso territorio amministrato componente della Giunta Comunale.
Ritenevamo e riteniamo che, l’obbligo di astensione, stando sempre al senso letterale, sia previsto per tutti i componenti della Giunta Comunale in quanto tali ed indipendentemente dalla delega da essi esercitata.
Diversamente la legge avrebbe fatto espressamente menzione all’assessore delegato e giammai a <<i componenti della giunta comunale>>.
Ebbene, pur non sussistendo una vera e propria incompatibilità si ritiene che la norma imponga di dover optare tra esercizio della libera professione e carica pubblica.
A nostro sommesso avviso, ma attendiamo naturalmente un intervento chiarificatore del Prefetto, la mancata osservanza di tale dovere di optare non viene sanato, neppure, con il conferimento al professionista di altra e diversa delega in luogo di quella ai lavori pubblici e all’edilizia ed urbanistica.
Forza Italia rivolgerà tali quesiti e chiederà un intervento interpretativo-chiarificatore a S.E. il Prefetto dopo aver preso atto che non è stato possibile discutere ed affrontare in maniera serena, leale e costruttiva la “questione ex art. 78 Tuel”in Consiglio Comunale in funzione di una pregiudiziale, posta e votata favorevolmente dalla maggioranza di governo, che ha di fatto impedito che si aprisse la relativa discussione.
* comunicato stampa Forza Italia Francavilla F.na

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO