Forum per cambiare l’ordine delle cose della provincia di Brindisi ed Anpi Ostuni: “Sconcerto per quanto accaduto ad Ostuni”

In attesa che la consigliera comunale di maggioranza al Comune di Ostuni Margherita Penta, della Lega, nella sede appropriata fornisca una spiegazione convincente di quanto accaduto la notte del 15 settembre e postato in un video su Instagram, come richiesto dal sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, il Forum per cambiare l’ordine delle cose della provincia di Brindisi e l’Anpi di Ostuni esprimono il proprio sconcerto.

Che non si tratti di una persona africana, ma di un cittadino di Ostuni preso in carico dai servizi sociali, non elimina la gravità di quello che è successo.

Restano lo scempio fatto a un corpo inerme esposto allo sguardo di tutti, la leggerezza e la irresponsabilità verso una persona in stato di bisogno, consegnato con superficialità allo sguardo altrui e divenuto oggetto di scherno. Quasi che trattandosi del più povero tra i poveri si possa fare e dire qualunque cosa. Anche questa è una forma di razzismo.

Tale comportamento da parte di una consigliera comunale, ripresa e pubblicata sorridente presso un corpo gettato sulle scale di una chiesa sulle note Instagram di “Se mi lasci non vale”, è inoltre diseducativo e la leggerezza, in chi ricopre incarichi pubblici, non ne attenua le responsabilità. Anzi, induce e giustifica in chi lo vede, a maggior ragione, perché agito da una persona che ha un ruolo pubblico, l’imitazione e la condivisione.

Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose della provincia di Brindisi

Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Ostuni

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO