Filler labbra, facciamo chiarezza

Nonostante la medicina Estetica, è diventata una branca alla portata di tutti, ancora ci sono pazienti che brancolano nel buio e che molte volte anche solo per telefono chiedono i costi del “ filler labbra”, come se fosse un articolo da supermercato, standardizzato ed “ uguale per tutti”.

Dietro qualsiasi trattamento di medicina Estetica, così come dietro ad un “ filler labbra”, ci deve essere una  attenta visita ed un check up cutaneo finalizzato alla ricerca del materiale e della modalità di intervento giusto. La prima cosa da sapere è che esistono due varietà di acido ialuronico:

  • Acido ialuronico , di origine aviaria (estratto dalle creste dei galli), sempre meno consigliato;
  • Acido ialuronico di origine batterica( sintetizzati in laboratorio ).

Questi sono attualmente i più innovativi ed efficienti: la loro stabilizzazione permette la costituzione di una rete molecolare tridimensionale che prolunga i tempi di riassorbimento (e consente di sottoporsi ad un numero inferiore di sedute).

Inoltre l’acido ialuronico contenuto nei filler può avere diversi pesi molecolari, diversi tipi di legami chimici con altre sostanze, che ne determinano paramentri tra i quali: durata, consistenza, tipo di riempimento, naturalezza o plasticità.
Per l’applicazione dei fillers labbra sono stati sviluppati appositamente  tipi di acido ialuronico stabilizzato diversi a seconda dell’effetto che si vuole ottenere

Filler volume concepito per essere iniettato nella mucosa labiale allo scopo di conferirle volume, viene utilizzato soprattutto in caso di assottigliamento e perdita di definizione.Il filler si presenta come altamente plasmabile e dalla morbida consistenza: una volta iniettato, va a costituire un “sostegno” molecolare elastico e flessibile, in grado di assecondare i movimenti dei muscoli facciali.  Può essere  abbinato a lidocaina, un anestetico che rende meno traumatico  il trattamento.Conferisce pienezza alle labbra assecondando il loro disegno naturale (effetto plumping): il volume che conferisce alle labbra è dinamico, non artificiale.

Filler idratante.  Non riempitivo, ma curativo. Vengono infatti stimolati i meccanismi della pelle che la mantengono sana ed idratata nel tempo.   Tale effetto consente di bilanciare l’idratazione in profondità e prevenire l’invecchiamento.Anche questo filler, può contenere una piccola quantità di lidocaina (azione anestetica).L’applicazione avviene per iniezione ed il risultato è molto naturale: non agisce modificando le dimensioni e la forma delle labbra, ma le rende lisce, luminose e toniche.

Queste sono solo due delle tante variabili che si possono modificare utilizzando un tipo di filler piuttosto che altri. Altri paramentri che influiscono sul prezzo, sono la marca di filler, le certificazioni e gli studi su questi effettuati. In linea di massima. Il luogo dove si effettua il filler è la specializzazione del professionista che lo esegue. Non possiamo pretendere di spendere una cifra irrisoria per un filler che sia di ottima qualità, certificato, ed eseguito da personale altamente specializzato, in uno studio medico, a norma e con tutti i requisiti necessari ( assicurazione e norme igieniche e strutturali). Talvolta, per risparmiare 20, 30, 50 euro si rischia di avere problemi anche seri, derivanti da un trattamento per niente necessario. Si sa che il migliore risparmio è sempre l’ottimizzazione delle risorse, questo vale in qualsiasi campo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO