Ormai l’estate è alle porte e i miei pazienti in questo periodo mi chiedono quali trattamenti medici  si possono fare.

 Molti di noi, presi dagli impegni lavorativi, infatti, si sono trascurati durante l’inverno e con le belle giornate, le prime scollature e la prova costume ormai alle porte, vogliono cercare di recuperare. Via libera a tutti i trattamenti corpo per il dimagrimento localizzato con  macchinari medicali. Per i trattamenti iniettivi, basta fare una terapia preventiva per evitare la formazione di lividi ed evitare l’esposizione al sole fino alla completa risoluzione. Ci sono addirittura trattamenti consigliati in estate, soprattutto per chi soffre di edema o sensazione di gonfiore agli arti inferiori.

Per quanto riguarda il viso, a differenza di ciò che si crede, si può fare molto
Le iniezioni di Acido ialuronico , per esempio, sono indicate e consigliate.

Non lasciano infatti  cicatrici, hanno poche controindicazioni, e il paziente può riprendere tutte le normali attività subito dopo il trattamento.
Le iniezioni di filler (come l’acido ialuronico), usano sostanze biodegradabili che agiscono:

  • per il ringiovanimento del viso
  • per attenuare linee, rughe e solchi
  • per riempire diverse aree del viso come le guance, il naso e il mento.

L’acido ialuronico, inoltre è  usato per il contorno labbra ed agisce come idratante per la secchezza causata dalla combinazione di agenti ambientali come l’esposizione al sole, all’acqua di mare o di piscina.

Altro trattamento molto richiesto in questo periodo dell’anno è quello con tossina botulinica, che oltre ad essere un’alternativa per combattere le rughe, è usata per:

  • sollevare la punta del naso
  • correggere il sorriso
  • rassodare la pelle cadente del collo
  • trattamento dell’iperidrosi( eccessiva sudorazione) ascellare, mani e piedi

Consigliatissimi i peeling superficiali, soprattutto prima dell’esposizione solare, purchè medicali ed eseguiti con le giuste precauzioni, sia durante che dopo il trattamento. Peeling molto utilizzato in questo periodo è il peeling al plasma, che permette una rapidissima ripresa e dona un aspetto lminoso e disteso alla cute di viso e collo

L’autoinduzione di collagene con radiofrequenza medicale none’ un trattamento controindicato in estate, aiutano anzi a trattare le criticità del tessuto connettivo, donando una nuova vita alle molecole di collagene ormai “spente”.

In generale, sarà il medico a valutare insieme al paziente se sia  il caso di sottoporsi ai trattamenti, e quale sarà il comportamento da tenere durante l’estate per proteggere e prevenire i danni alla pelle.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO