Cerimonia di sottoscrizione del protocollo per l’istituzione dello “Sportello per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento delle famiglie” della Città di Francavilla Fontana.
Sono intervenuti: il Prefetto di Brindisi S.E. Valerio Valenti, il Commissario Straordinario del Comune di Francavilla Fontana Vice Prefetto Guido Aprea, il Commissario Nazionale Antiusura e Antiracket S.E. Prefetto Domenico Cuttaia, il Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi Dott. Antonio De Donno, il Presidente del Consorzio Ambito Territoriale Sociale Br 3 Angelo Palmisano, i rappresentanti delle Associazioni Antiracket Cosimo Torino(Francavilla Fontana) e Valerio Perrone (Rete Solidarietà Puglia).

Presenti i massimi vertici di tutte le Forze dell’ordine, il Direttore generale della Asl Brindisi, il Vice Presidente della Camera di Commercio, il Presidente dell’Asi, il Presidente dell’Ordine dei Medici e i delegati dei Rettori delle Università di Bari e del Salento.
Emblematiche e motivanti le parole conclusive del Commissario Cuttaia che sancisce come tale sperimentazione di servizi di welfare per prevenire l’usura e prendere in carico socialmente le famiglie sovraindebitate, sia unica in Italia e quindi da diffondere, come buona prassi da replicare, a tutti i Prefetti italiani. Il Prefetto Cuttaia ha tra l’altro comunicato che iniziative pubbliche come questa, in rete tra le istituzioni, meritano l’accesso a fondi specifici del Governo in materia di prevenzione dell’usura e del racket delle estorsioni.
#ilsocialechelottalacriminalitàorganizzata

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO