“… e quindi uscimmo a riveder le stelle…”. Presentata la 35^ edizione della Regata Internazionale “SANOFI CUP Brindisi – Corfù”

BRINDISI –  Sono 83, al momento, le imbarcazioni iscritte  alla 35^ edizione della Regata Velica Internazionale “SANOFI – CUP Brindisi – Corfù”. Dopo una lunga pausa dettata dall’emergenza sanitaria, Brindisi è pronta a ricominciare.  Domenica 13 giugno, alle ore 11:00, è prevista la partenza della regata velica dal Porto di Brindisi con arrivo al Porto di Kassiopi, nell’Isola di Corfù.

Oggi, sabato 29 maggio, presso il Porticciolo Turistico “Marina di Brindisi”, si è tenuta la Confernza Stampa di presentazione dell’evento, moderata dal giornalista Antonio Celeste che ha via via introdotto gli interventi delle massime autorità civili e militari del territorio, oltre che dei rappresentanti della Federazione Italiana Vela presenti, tra cui Alberto La Tegola.

Il primo intervento è stato quello del Presidente del Circolo della Vela di Brindisi Fabrizio Maltinti – “…e quindi uscimmo a riveder le stelle…” –  ha esordito, riprendendo l’ultimo verso  dell’Inferno di Dante. – “Questa Regata rappresenta un ritorno alla vita “normale” che da oltre un anno attendevamo. Un ritorno a sentire il vento, il rumore delle onde. Una Regata che non è stata solo un evento sportivo, ma che nel tempo ha creato un ponte fra due culture parallele, come un mezzo di comunicazione turistica. Colgo, quindi, l’occasione per rivolgere un ringraziamento alla Regione Puglia, al Comune ed alla Provincia di Brindisi, all’Autorità di Sistema Portuale per aver voluto confermare la vicinanza a questo evento sportivo concedendo il patrocinio. Inoltre, ringrazio il “title sponsor” Sanofi – presente per amplificare il messaggio di sensibilizzazione rispetto a forme di tumore della pelle poco conosciute ma aggressive, specie per chi opera e lavora al sole – ed il “main sponsor”  Banca Popolare Pugliese” –ha affermato il Presidente.

A seguire, il Consigliere Regionale Fabiano Amati – tra i promotori della legge regionale che ha consentito la copertura delle spese della manifestazione. – “Incredibile come questa manifestazione, che si caratterizza per grandezza e lunghezza da un punto di vista temporale, non fosse inserita in un programma di fiore all’occhiello in attività turistica e conoscenza della nostra Regione.Un gesto di insurrezione” –  ha dichiarato il Consigliere Regionale – “Grazie all’emendamento approvato per la Regata di Brindisi, siamo riusciti a dare ordine e regolarità a tutti i grandi eventi sportivi della Puglia. Questo, in particolar modo, è una rivelazione di tale portata utile anche all’immagine della Puglia, che se si interseca con gli elementi peculiari della nostra Regione – il vento –  mi pare si faccia tombola” –  ha concluso l’Avvocato Amati.

A confermarlo, la testimonianza del Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi – “Questa volta abbiamo un’arma in più e speriamo sia di buon auspicio. Ringrazio tutti perché è doppiamente difficile puntare su una regata in un simile periodo storico”.

“E’ con rinnovato entusiasmo che ci ritroviamo ad accompagnare, anche quest’anno, la Regata – un evento sportivo che mette in rilievo i valori  le risorse naturali della nostra terra” – ha asseverato in ultimo intervento il Vice Direttore generale della Banca Popolare Pugliese, la Dott.ssa Cosima Cucugliato. “La Banca Popolare Pugliese continua ad essere accanto al Circolo della Vela di Brindisi ed agli Enti territoriali a sostegno della migliore riuscita di questa nuova edizione, nella convinzione che dopo la pandemia la stessa possa essere emblema ed occasione di ripresa per le due sponde del Mediterraneo e per le terre bagnate da esso”.

Nel corso della Conferenza Stampa è stato confermato anche il programma: dal 5 all’11 Giugno arrivo all’ormeggio sul lungomare delle imbarcazioni iscritte; il 7 Giugno apertura della Segreteria Regata presso la “Casa del Turista” sul Lungomare  Regina Margherita; l’11 e il 12 Giugno saranno dedicati ai controlli ed ai certificati. Il 12 Giugno, alle ore 19:00, presso il Lungomare Regina Margherita, ai piedi delle Scalinata Virgiliana, si assisterà alla Cerimonia di Presentazione della Regata e di saluto agli equipaggi.

Ugualmente, quest’anno, le imbarcazioni saranno divise per categorie: gli equipaggi tecnici gareggeranno insieme. L’arrivo al Porto di Kassiopi avverrà Lunedì 14 Giugno.

Federica Ruggiero

FOTOGALLERY

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO