Cumuli di sfalci di potatura per le vie della città, fioccano sanzioni

BRINDISI – In queste ore, alcune pattuglie della polizia municipale di Brindisi stanno effettuando accurati sopralluoghi in numerosi quartieri della città, al fine di produrre atti e documentazione relativa alla critica situazione igienico sanitaria in cui si presenta, in alcuni punti urbani, l’abitato di Brindisi in riferimento alle ultime 48 h.

Numerose, nell’ordine di decine e decine, le segnalazioni dei cittadini al Comando pervenute dal tardo pomeriggio di oggi e sino a tarda sera .

Critiche le situazioni di oltre dieci strade urbane con decine di condomini che ospitano il mercato settimanale nel quartiere S. Elia, nonché alcune intersezioni  stradali dei quartieri Paradiso, Casale–via Materdomini, Commenda e Sant’ Angelo.

 Discorso a parte meritano i cumuli di sfalci di potatura che da alcuni giorni occupano (in alcuni casi con sproporzionate quantità che hanno visto elevare ai privati due verbali da oltre 150 euro l’uno), ledendo gravemente la libera e sicura circolazione dei pedoni, marciapiedi ed intersezioni specie all’interno del dedalo di strade del quartiere Bozzano e Casale con il  “borgo”  di via  Materdomini dove insistono numerosi giardini privati e condominiali.

Su quest’ultimo punto, il Comando da tempo comunica agli uffici competenti l’inopportunità di proseguire in questa facoltà di raccolta dei resti di potatura dei giardini privati, che se pur preziosa ai fini del calcolo complessivo dei conferimenti urbani, non sempre mostra il giusto equilibrio di efficienza nel rapporto  – necessario per evitare i chiari disagi per i pedoni – tra la segnalazione del cittadino, il deposito provvisorio degli scarti  e la consequenziale raccolta da parte della ditta incaricata con il veicolo denominato “ragno” .

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO