Cobas, sit in degli ex GSE- DCM in Piazza Santa Teresa 

Il Sindacato Cobas ed il “Comitato dei lavoratori ex GSE- DCM” svolgeranno un sit in Martedì 20 Giugno a partire dalle ore 9,00 in Piazza Santa Teresa  per denunciare la perdita di 66 posti di lavoro alla fabbrica aeronautica ex GSE ;lavoratori poi transitati nella DCM dove con la nuova società DAR -ex Gse  hanno lavorato per periodi alterni  per poi arrivare al licenziamento alla fine degli ammortizzatori sociali.

Aspettiamo, se sarà possibile, una convocazione in Prefettura per domani a cui riferire il percorso fatto in questi mesi con i lavoratori della DCM.

Abbiamo anche chiesto al Presidente della Task Force Regionale sulla occupazionale , Leo Caroli, una convocazione del tavolo sulla vertenza DCM che ha già portato dei risultati.

Si potrebbe convocare successivamente questa riunione nella stessa Prefettura di Brindisi con Italsistemi, azienda che ha dato disponibilità all’acquisto di DAR ed al possibile recupero dei lavoratori ex-DCM.

In proposito proprio le riunioni svolte a Bari presso la Task Force sulla occupazione guidata da Leo Caroli hanno portato alla costituzione di un bacino di prossimità unitamente alla proposta vincolante di Italsistemi ,presentata presso il tribunale di Napoli, per l’acquisto dello stabilimento DAR –ex GSE di Brindisi con il possibile recupero lavorativo dei disoccupati DCM, anche essi ex-GSE.Uno strumento ,quello del bacino, che mette le loro professionalità per chiunque vuole assumere sul nostro territorio, una sorta di prelazione.

Intanto la richiesta alla Prefettura rimane ferma che  è quella di realizzare un incontro successivo con la Italsistemi, in modo tale che si possa verificare la reale volontà del probabile acquirente dello stabilimento DAR per una ricollocazione lavorativa.

Di seguito riportiamo la lettera inviata al Signor Prefetto di Brindisi , a cui riconosciamo la estrema sensibilità sui problemi occupazionali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO