Il leader di LeU Pietro Grasso sostiene che sarebbe sbagliato abolire la Riforma Fornero e che andrebbe solo ed esclusivamente “risistemata”.

Potere al Polpolo crede fermamente e ha messo al centro del suo programma politico l’Abolizione della Controriforma Fornero , in quanto i danni che sta producendo riguardano con tutta evidenza l’insieme della società . Danni alla vita di chi è in produzione a cui si chiede di continuare a lavorare in età avanzata, danni alle donne penalizzate dal lavoro di cura che ancora ingiustamente grava su di loro, danni ai giovani: non solo nelle pensioni future ma nella loro possibilità di accedere ad un lavoro dignitoso oggi.

Oltre al leader di LeU ci chiediamo quali siano le posizioni de* candidat* locali in merito, al momento non pervenut*, visto che riteniamo sia un punto focale per il futuro di questo Paese.

L’Italia infatti con 66 anni e 7 mesi per i lavoratori e le lavoratrici pubbliche ( 65 anni e 7 mesi per le lavoratrici del privato) che dovrebbero diventare 67 anni per tutte e tutti dal 2019, è il paese con l’età pensionabile legale tra le più alte d’Europa (seconda solo alla Grecia).

Potere al Popolo  continua a ribadire che la sostenibilità del sistema previdenziale non c’entra nulla: il rapporto tra contributi versati e pensioni erogate al netto delle tasse e dell’assistenza è in attivo dal 1996 e nel 2015 questo attivo è stato di oltre 25 miliardi di euro, ovvero 1,6 punti di Pil.

C’entra invece la scelta di continuare a fare cassa sulle pensioni: inaccettabile in un paese in cui l’evasione fiscale ammonta a oltre 110 miliardi annui ed in cui il 5% più ricco della popolazione ha un terzo della ricchezza complessiva.

Bisognerebbe intervenire su questi versanti. C’è bisogno di una patrimoniale.

In più con le risorse date alle imprese per le riduzioni di lrap e Ires (la tassa sui profitti) si sarebbe potuto cancellare la legge Fornero e con un tetto a 5000 euro alle pensioni d’oro, si potrebbero recuperare la metà delle risorse che sono derivate dalla controriforma!

L’Abolizione della Riforma Fornero è possibile senza se e senza ma!!!

Angelo Brandi, Patty Dell’Anna e Ivano Valente candidat* di Potere al Popolo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO