Capitaneria di Porto: soccorso un passeggero della nava Costa Luminosa in viaggio da Bari ad Argostopoli

BRINDISI – Alle ore 00.19 odierne, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi veniva allertata dalla nave da Crociera “COSTA LUMINOSA” (numero IMO 9398905), in viaggio da Bari a Argostoli (Grecia) per un sospetto infarto del miocardio accusato da un passeggero, ad una distanza di circa 11 miglia nautiche dal porto di Brindisi.

Pertanto, veniva richiesto, dal Comando di bordo, l’immediato sbarco per il successivo trasferimento presso il locale nosocomio.

La “macchina dei soccorsi” veniva immediatamente attivata dal personale di turno che provvedeva ad inviare in assistenza alla nave – che nel frattempo dirigeva verso il porto di Brindisi – la dipendente motovedetta CP 263. Alle 01.40, dopo aver ricevuto autorizzazione dal CIRM (Centro Radio Medico Internazionale) per il trasbordo sulla motovedetta, con accompagnamento e imbarco del medico di bordo della suddetta nave sulla motovedetta, si allertava, il locale servizio 118 per l’invio di una apposita autombulanza,. Alle ore 02.20 la M/V CP 263 ormeggiava presso la banchina centrale del porto di Brindisi e procedeva all’ immediato sbarco del passeggero, tale D.R.V di 73 anni e di nazionalità italiana che veniva preso in cura dal personale medico del 118 – gia’ presente in banchina.

All’esito delle operazioni, avvenute in sicurezza, il passeggero veniva trasportato presso il l’Ospedale “Perrino” di Brindisi, mentre la nave da crociera “Costa Luminosa” riprendeva la regolare navigazione.

Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla guardia costiera italiana nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.

Si ricorda che è sempre operativo 24 ore su 24 il numero telefonico di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70, al fine di segnalare all’Autorità Marittima ogni evento occorso in mare.

Si rimette rilievo fotografico delle attivita’ di evacuazione sanitaria.

Tel. 0831 521022 – E-mail: cpbrindisi@mit.gov.it;

“Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook e Youtube

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO