Caffetteria Nervegna: oggi la presentazione del libro di Francesco Guido

BRINDISI – Presso la Caffetteria Letteraria Nervegna, sarà presentato il libro di Francesco Guida, alla presenza dell’Autore in dialogo col prof. Mimmo Tardio. Oggi 17 Ottobre alle ore 17.30.

E’ il risultato di un lavoro di ricerca archivistica, bibliografica e memoriale, durato quattro anni con trasferte in varie parti d’Italia, per ricostruire le biografie di venti martiri massoni delle Fosse Ardeatine in quel 24 marzo 1944, tra cui due pugliesi.“ Non si tratta di un libro sulla massoneria ma su dei patrioti […] Una vicenda in cui un’istituzione sempre al centro delle polemiche appare in una prospettiva diversa,” (Venerdì di Repubblica, 29/3/2019).

“I protagonisti di quella drammatica vicenda sono raccontati con delicatezza e commozione, suscitando  emozioni che contrastano con l’orrore delle descrizioni delle torture fisiche cui tutti vennero sottoposti” (Gazzetta del Mezzogiorno 14/6/2019).

“Una galleria di ritratti che coinvolge emotivamente il lettore senza mai sconfinare nell’apologia, grazie a una rigorosa documentazione delle fonti” ( direfarescrivere, mensile di cultura e scrittura,anno XV, n. 164, settembre 2019).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO