Brindisi in Festa: apertura straordinaria per Musei, Palazzi e Chiese

In occasione della Festa Patronale, saranno visitabili un gran numero di luoghi culturali situati nel centro storico della città di Brindisi.

L’iniziativa “Brindisi in Festa” è un primo passo dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi nell’ottica di una sempre maggiore fruibilità della bellezza.

A partire da domani, sabato 1 e domenica 2 settembre, il Palazzo Granafei Nervegna, il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, la Palazzina del Belvedere con la Collezione Archeologica Faldetta, il Museo Archeologico Ribezzo e il foyer del Nuovo Teatro Verdi che ospita la mostra “L’Appia ritrovata” di Paolo Rumiz  saranno fruibili sino alle 22.

Ad ampliare l’offerta culturale vi saranno laboratori e visite guidate garantite dal personale Sac –La Via Traiana e dal personale Past – Patrimonio Archeologico Storico Turistico di Brindisi.

Grazie all’indispensabile collaborazione dei volontari delle Associazioni Italia Nostra, Touring Club, Legambiente, Centro Turistico Giovanile e Club Unesco nella giornata di domenica 2 settembre dalle 18 alle 23 e nella giornata di lunedì dalle 14 alle 18 saranno fruibili anche la Chiesa e il Chiostro di San Benedetto e Santa Lucia e la Cripta.

“ E’importante andare oltre all’attuale offerta culturale, garantendo la fruibilità anche degli altri siti culturali non di proprietà dell’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore al Turismo Oreste Pinto – e con questa iniziativa vogliamo dare un segnale di cambiamento, garantendo la fruibilità di alcune chiese di notevole importanza storica”

“Le feste patronali sono anche una preziosa occasione per conoscere i beni culturali e le bellezze architettoniche di Brindisi. – dichiara il sindaco Riccardo Rossi – Invito i brindisini ad essere i primi turisti e dedicare tempo per visitare i luoghi del nostro patrimonio culturale, ma soprattutto questa iniziativa ha saputo mettere in rete il grande patrimonio materiale e immateriale della città che sarà sicuramente ampliata nelle prossime settimane con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso ad ogni tipo di pubblico, al fine di incentivare lo sviluppo della cultura”.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero telefonico 0831229784 – Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica – Palazzo Nervegna, Via Duomo.

Programma” Brindisi in Festa”

 

SABATO  1  e DOMENICA 2 SETTEMBRE – APERTURA SERALE SINO ALLE 22

PALAZZO NERVEGNA:

Ore 19.30 – Laboratorio didattico “Una domus romana tra vita quotidiana e arte” (a cura del personale Sac)

TEMPIO DI SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO:

Ore 21.00 – Visita guidata  “l’architettura e il simbolismo medievale” (a cura personale Past)

PALAZZINA DEL BELVEDERE –COLLEZIONE ARCHEOLOGICA FALDETTA

Ore 20.00 – Visita guidata “Volti apuli e ritratti d’argilla” (a cura personale Past)

FOYER NUOVO TEATRO VERDI

Mostra “L’Appia ritrovata . In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz ( a cura del Polo BiblioMuseale di Brindisi)

MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO

Ore 18.30 – Laboratorio didattico “Il Principe Ellenistico e la lavorazione dei metalli”e visita guidata (a cura del personale Sac)

PORTA LECCE

Ore 18.00 “Le fortificazioni in un click – visita guidata e laboratorio esperienziale” (a cura del personale Sac)

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE (Ore 18 – 23) – LUNEDì 3 SETTEMBRE (Ore 14-18)

 

APERTURA STRAORDINARIA DEL CHIOSTRO E CHIESA SAN BENEDETTO E CHIESA SANTA LUCIA E CRIPTA GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI:

ITALIA NOSTRA;

LEGAMBIENTE;

TOURING CLUB;

CENTRO TURISTICO GIOVANILE,

CLUB UNESCO  DI BRINDISI.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO