Grande successo di partecipazione di giovani al progetto “Protagonisti del futuro” cui hanno partecipato ben 215 ragazzi che hanno integrato le nozioni didattiche con quelle professionali spaziando in vari campi.
Tutto ha avuto inizio un anno fa, quando l’associazione collettivo MusicArte di Mesagne accendeva una luce di speranza nel cuore della città, aggiudicandosi il prestigioso progetto “Protagonisti del Futuro”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di missione PNRR.
Con questo progetto ben 215 giovani hanno potuto esprimere la loro creatività, sviluppare nuove competenze e sognare un futuro migliore.
Attraverso una vasta gamma di laboratori, dal doposcuola all’informatica, dalla musica all’illustrazione- scrittura-creativa, inglese, Autocad, i ragazzi sono stati protagonisti attivi, imparando, collaborando e crescendo insieme. Oggi, questo percorso si arricchisce di un importante riconoscimento: attestati, certificazioni e crediti formativi che valorizzano le loro competenze e li aiutano a costruire un futuro professionale.
Il successo del progetto è il frutto di una collaborazione proficua tra l’Associazione MusicArte, l’Amministrazione comunale, le scuole (media e superiori del territorio) le famiglie e, soprattutto, i ragazzi stessi. Un percorso che non si ferma, anzi, si arricchisce con nuovi laboratori dedicati alla fotografia, alla post-produzione, alla web radio e alla ceramica.
I numeri parlano chiaro: i giovani di Mesagne hanno bisogno di opportunità formative e di spazi dove poter esprimere il loro potenziale. MusicArte, festeggiando i suoi 25 anni di attività, si conferma un punto di riferimento fondamentale per la comunità, impegnandosi a garantire a tutti i ragazzi l’accesso a percorsi di crescita personalizzati.
Il progetto “Protagonisti del Futuro” ha dimostrato che investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra comunità. Ora, più che mai, è necessario continuare a sostenere iniziative come queste, garantendo i finanziamenti necessari per ampliare l’offerta formativa e offrire sempre nuove opportunità ai ragazzi.
Mesagne brilla di una luce nuova, grazie ai talenti dei suoi giovani e all’impegno dell’associazione MusicArte. Un successo che invita a riflettere sull’importanza di creare spazi di crescita e opportunità per le nuove generazioni.
Il presidente dell’Associazione “Musicar te”
Dario Zia