Biblioteca provinciale, si naviga a vista. Il Presidente Tanzarella: “Stiamo verificando se i lavori possono essere affidati alla Santa Teresa”

BRINDISI – La biblioteca provinciale di Brindisi ha ottenuto un finanziamento regionale pari a circa 2 milioni di euro nell’ambito del bando Community Library e nei giorni scorsi è stato firmato il disciplinare di gara tra i due Enti (Provincia e Regione) che ne sancisce la concretizzazione formale.

Tuttavia, in Provincia si naviga ancora a vista in attesa di dipanare la matassa relativa all’affidamento dei lavori: il progetto, infatti, è stato approntato dalla Santa Teresa, che vorrebbe anche realizzare i lavori, ma il Presidente della Provincia Domenico Tanzarella spiega che l’impasse non è così semplice da superare.

“Vi è una distinzione normativa tra affidamento di servizi e costruzione di opere pubbliche da tenere in considerazione: il dirigente ha dubbi sulla possibilità che si possano affidare i lavori alla Santa Teresa. Inoltre, qualora dovessimo riuscire a superare questo aspetto, esiste il problema legato alla effettiva capacità della Santa Teresa di realizzare l’opera: se non si attrezzano, la loro esistenza mi pare problematica. Comunque, per la riqualificazione della biblioteca abbiamo firmato un disciplinare con la Regione e dobbiamo rispettare i tempi ivi contenuti, anche se va premesso che non abbiamo ricevuto un euro come anticipo”.

Dalla Provincia fanno sapere che la consegna dei lavori deve avvenire entro il 30 maggio: il monitoraggio effettuato dalla Regione sull’avanzamento dell’iter sarà piuttosto stringente, quindi è bene che l’Ente provinciale acceleri le operazioni per sfruttare appieno l’irripetibile occasione di restituire dignità ad uno dei maggiori poli culturali della città.

Andrea Pezzuto

LASCIA UN COMMENTO