BCL: Un canestro allo scadere nega la vittoria all’Happy Casa Brindisi – di Dario Recchia

Finisce con una sconfitta di misura l’esperienza europea dell’Happy Casa Brindisi che cede il passo al Casademont Zaragoza con il punteggio di 91-93. A punirla, allo scadere, un canestro in entrata del funambolico Ennis che ha ammutolito il numeroso pubblico brindisino che anche questa sera ha assiepato le tribune del Palapentassuglia. La squadra di coach Vitucci, questa sera orfana di Darius Thompson e Kelvin Martin le cui condizioni fisiche saranno valutate in settimana, ha lottato per tutti i 40 minuti per uscire a testa alta da questa ultima partita di Basketball Champions League e congedarsi con una vittoria di prestigio. La partita è stata bella ed avvincente soprattutto nel secondo tempo quando la lotta sotto le plance è stata une vera battaglia con i lunghi spagnoli che hanno utilizzato spesso i giochi a due con i piccoli e sfruttato al meglio la maggiore stazza fisica. La New Basket Brindisi ha comunque condotto per lunghi tratti del match sino ad avere un vantaggio massimo  di 8 punti (60-52 nel terzo periodo con 2 liberi di Banks) sempre comunque rintuzzato dagli ospiti. Questi ultimi, inoltre, erano venuti a Brindisi con la ferma determinazione di portarsi a casa una vittoria che avrebbe definito la leadership del girone con un vantaggio innegabile nei play off. Ben 6 uomini in doppia cifra su tutti e due i fronti con Dominique Sutton top scorer del match con 18 punti. Buona la prova del redivivo John Brown autore di 16 punti e 9 rimbalzi conquistati e positivo anche l’apporto del play  Zanelli partito nello starting five così come della coppia degli italiani Gaspardo (12 punti, 9 rimbalzi e 4 assist) ed Ikangi. Per gli spagnoli buona la prova della guardia Seeley che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha trovato buone conclusioni dall’arco, Brussino ed i lunghi Radovic e Hilnasson.

Per il club pugliese si chiude stasera l’esperienza in Champions League che, come dichiarato da coach Vitucci in sala stampa nel post partita “ci ha tolto la regolarità del lavoro settimanale ma ci ha dato esperienza sul campo confrontandoci con club forti e competitivi che giocano a pallacanestro in maniera diversa dalla nostra. Un’esperienza positiva per la squadra e per il club”.

Buona anche stasera l’affluenza del pubblico che ha molto apprezzato la possibilità di assistere a partita di buon livello e contro formazioni di rango. Da domani obiettivo campionato per preparare la trasferta di Pesaro di domenica alle ore 12 prima di rituffarsi nella magica esperienza della settimana successiva delle final eight di Coppa Italia.

Happy Casa Brindisi – Casademont Zaragoza 91-93 (17-15, 29-26, 18-20, 27-32)

Brindisi: Brown 16, Banks 11, Sutton 18, Zanelli 14, Guido n.e., Gaspardo 12, Campogrande 0, Cattapan n.e., Stone 14, Ikangi 6. All. Vitucci

Saragozza: Barreiro 4, Seeley 16, Brussino 12, Radovic 12, Alocen 7, Vazquez 0, Benzing 11, San Miguel 1, Krejci 1, Ennis 13, Hilnason 14. All. Fisac

Arbitri: Cici (Alb), Calik (Pol), Salins (Lat)

Foto sito New Basket Brindisi

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO