La Happy Casa Brindisi ritrova la vittoria, J. Perkins si accasa in Turchia – di Dario Recchia

La Happy Casa Brindisi ritrova il sorriso ed il piacere della vittoria sconfiggendo in casa la UNIHOTELS Reggio Emilia con il punteggio finale di 89-75. Per Brindisi doveva essere la partita della svolta dopo le tante, troppe sconfitte delle ultime settimane. Nel prepartita la novità Josh Perkins assente tra i convocati e che, come dichiarato dal direttore sportivo  Simone Giofrè nel post gara “da domani va in Turchia e lo abbiamo preservato da un eventuale infortunio”. Dall’altra parte una UNIHOTELS in fiducia e con l’assenza del capo allenatore Attilio Caja in isolamento a casa causa covid. Brindisi ritrova in cabina di regia Alessandro Zanelli e Wes Clark, con quest’ultimo utilizzato nello strating five iniziale. Le facce dei padroni di casa sembrano quelle giuste di chi sa che ha ancora tanto da poter dare in questo campionato. L’inizio è scoppiettante con Nathan Adrian che veste i panni del tiratore  e mette a segno 7 dei primi 10 punti dei biancoazzurri. Dopo 5 minuti il vantaggio dei locali è già in doppia cifra (15-5 ) mentre Reggio Emilia si affida ad un buon Hopkins (per lui partita da 16 punti 1 12 rimbalzi conquistati). Nel secondo periodo Alessandro Gentile fa la sua prima apparizione sul parquet brindisino con la maglia della Happy Casa. I viaggianti alternano la zona pari alla marcatura a uomo. Strautins è caldo dalla linea dei tre punti ma Brindisi reagisce bene costruendo buoni tiri e chiudendo all’intervallo lungo con un cospicuo vantaggio (40-31).

Nella ripresa vi è il tentativo di rimonta degli emiliani che si affidano a Crawford (top scorer del match con 20 punti) e Strautins. Una tripla di capitan Cinciarini riporta il distacco ad un solo possesso (50-47) con la complicità di un momento di confusione dell’attacco pugliese. Chappell segna da due punti, Udom realizza con un tap in ed una tripla di Redivo (buoni i suoi 9 punti nei 7 minuti di utilizzo) danno respiro ed ossigeno puro alla squadra di coach Vitucci riportando a tre possessi la distanza tra le due squadre.

 Nell’ultimo periodo si vede finalmente Nick Perkins che all’intervallo aveva chiuso con uno zero nella casella punti segnati e che si mette in evidenza con un paio di canestri ed  alcuni fondamentali rimbalzi. Zanelli segna da tre, Redivo si costruisce ben due giochi con canestro e tiro libero aggiuntivo e la Happy Casa vola sul + 18 (69-51) che ribalterebbe anche la differenza canestri di 16 punti dell’andata. Reggio Emilia non ci sta e coach Fucà ordina una difesa a tutto campo che produce alcuni recuperi. Hopkins segna un canestro con fallo, Cinciarini realizza  a 30 secondi dalla fine il punto del – 14 (89-75) e la tripla allo scadere di Chappell si infrange sul ferro avversario.

La Happy Casa Brindisi vince la sua nona partita e ritrova un po’ di serenità.  Bene stasera gli italiani con Gaspardo (14) e  Udom (11) in doppia cifra e con il buon contributo di Gentile (8 punti e 4 rimbalzi ) ed il rientrante Zanelli (6 punti e sapiente regia).

 Vitucci avrà modo di preparare la sfida di domenica prossima a Bologna contro la Fortitudo con più serenità e la speranza di ritrovare presto Riccardo Visconti ed il belga De Zeeuw non ancora sotto contratto perché arrivato a Brindisi fuori forma. E chissà che il mercato, dopo la partenza di Josh Perkins non possa offrire ancora qualche colpo a sorpresa.

Happy Casa Brindisi – Unihotels Reggio Emilia 89-75 (23-14, 17-17, 19-16, 30-28)

Brindisi : Adrian 17, Zanelli 6, Antonaci n.e,  Gaspardo 14, Ulaneo n.e., Redivo 9 Clark 7, Chappell 8, Udom 11, Perkins 9, Gentile 8. All. Vitucci

Reggio Emilia : Thompson 0, Hopkins 16, Baldi Rossi 3, Strautins 16, Crawford 20, Colombo n.e.,  Soliani n.e., Cinciarini 11, Johnson 2, Olisevicuis 5, Bonacini n.e., Diouf 0. All. Fucà

Arbitri : Begnis, Nicolini, Dori

Foto Studio Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO