Il monday night della diciottesima giornata del campionato di basket di Lega A metteva a confronto la Happy Casa Brindisi e la Unihotels Reggio Emilia. I pugliesi, seppur privi del cannoniere Harrison, vincono la contesa con il punteggio di 79-70 riprendendosi il secondo posto in classifica. Per la formazione di coach Vitucci una vittoria importante sia in chiave di classifica che per valutare la risposta dei suoi senza il miglior realizzatore della squadra. I suoi ragazzi hanno risposto presente con una prestazione difensiva importante e lottando con foga e determinazione per tutti e 40 minuti. Per i viaggianti, reduci dal tour de force per le partite di coppa europea, assenza importante del lungo Elegar che ha consentito a Nick Perkins di far sentire il peso del suo tonnellaggio in attacco soprattutto nel primo tempo. La Happy Casa Brindisi ha condotto praticamente per tutto il match anche se non è mai riuscita a spaccare la partita per la grinta degli emiliani che hanno trovato un Joshua Bostic da 22 punti ed il duo Candi/Baldi Rossi che chiudono il match rispettivamente con 15 e 10 punti. Solo 6 punti a referto per l’ex Dominque Sutton mentre non si iscrive a referto Petteri Koponen, l’altro acquisto di coach Martino arrivato e Reggio Emilia per puntellare il roster biancorosso.
Per la Happy Casa Brindisi bene Perkins, Thompson che pende il mano il match nei momenti topici ed il gruppo degli italiani con Udom autore di una doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi), Gaspardo con 11 punti ed una buona gara di capitan Zanelli e Visconti. La New Basket Brindisi vince il confronto sotto le plance con 43 rimbalzi (12 offensivi) contro i 35 degli ospiti che permettono ai brindisini di avere più possessi da utilizzare e compensare le percentuali al tiro non proprio ottimali.
Con la vittoria contro Reggio Emilia inizia una sei giorni davvero impegnativa per la Happy Casa Brindisi che scenderà nuovamente in campo giovedì alle 17.30 per il recupero del 15^ turno contro la Openjobmetis Varese e domenica quando, sempre fuori casa, affronterà la De’Longhi Treviso. Un tour de force dove di sicuro mancherà Harrison e con un punto di domanda su Derek Willis, che nel secondo tempo contro Reggio Emilia non è tornato in campo per un forte dolore alla schiena.
Happy Casa Brindisi – Unihotels Reggio Emilia 79-70 (18-13, 17-19, 26-16, 18-22)
Brindisi : Motta n.e., Krubally 4, Zanelli 8, Visconti 5, Gaspardo 11, Thompson 14, Cattapann.e., Guido n.e., Udom 11, Bell 9, Perkins 17, Willis 0. All. Vitucci
Reggio Emilia : Sutton 6, Koponen 0, Bostic 22, Candi 15, Baldi Rossi 10, Porfilio n.e., Taylor 8, Giannini n.e., Bonacini n.e., Diouf 2, Kyzlink 7. All. Martino
Arbitri : Bartoli, Giovannetti, Belfiore
Foto : Ufficio Stampa New Basket Brindisi
Dario Recchia