Arriva dal Belgio il nuovo Direttore Sportivo della Happy Casa Brindisi – Dario Recchia

La Happy Casa Brindisi volta pagina e affida a Leo De Rycke il ruolo di nuovo Direttore Sportivo. Nato in Belgio il 13 marzo 1965, De Rycke è un ex giocatore e sports director di Anversa, Bamberg e Chalon. Come recita il comunicato societario è un esperto conoscitore della pallacanestro europea in tutti gli aspetti manageriali e scouting con più di cento partite ufficiali in campo internazionale ed è stato uno degli artefici principali degli anni d’oro dei Giants Antwerp, forgiandosi una solida reputazione basata su competenze, professionalità e reclutamento.
Con Anversa ha lavorato nove anni in cui ha vinto la Supercoppa nel 2017, la Coppa del Belgio nella stagione 2018/19, quattro finali di coppa e nove partecipazioni consecutive ai playoff. Nel 2019 conquista un terzo posto nella FIBA Basketball Champions League alle spalle della Virtus Bologna (campione) e Tenerife vincendo la finalina contro il Bamberg. Saranno gli stessi tedeschi nella stagione successiva ad assumerlo come Direttore Sportivo per il reclutamento e sviluppo del roster e coaching staff, avendo compiti di supervisore delle diverse sezioni del club tra professionisti e giovanili.
Dopo l’esperienza in Germania approda nel 2021 al club francese Elan Chalon , in qualità di responsabile dell’intera area sportiva, carica che gestisce sino all’estate del 2022 conclusa ai quarti di finale playoff per la promozione in prima divisione francese.

Dalla prossima stagione inizierà la collaborazione con la Happy Casa Brindisi e si cimenterà per la prima volta con il campionato italiano. Un compito davvero delicato per il dirigente belga che dovrà ridisegnare la squadra con quello che sarà il nuovo allenatore della società brindisina. Rumors importanti parlano di una “soluzione interna” con l’affidamento della squadra a Fabio Corbani, già vice allenatore lo scorso campionato. Accantonate la varie ipotesi si proverebbe a puntare sulla continuità e sulla esperienza di Corbani che ha già allenato nella massima serie vestendo le maglie di Roma e Cantù.
Il tutto in attesa del comunicato ufficiale di Contrada Masseriola.

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO