Alcuni consigli per una estate in sicurezza, per chi arriva e per chi rimane

Recente è la notizia di un turista, in vacanza nella provincia di Brindisi, risultato per caso, positivo al covid19.

Quello che vedo giornalmente è che, stiamo decisamente abbassando la guardia. Il virus esiste ancora e in alcune regioni di Italia ci sono nuovi focolai.

 I miei pazienti che seguo, in studio specialistico, che risiedono in altre regioni e che rientrano per le vacanze, mi raccontano del loro rammarico, nel vedere come nella nostra città le regole di igiene e di distanziamento, non siano rispettate.

In questi giorni, e nei mesi che verranno, si prevedono diversi arrivi in Puglia da fuori regione.

Diventa perciò importante, il rispetto dei comportamenti anticontagio e la collaborazione tra chi arriva e chi risiede nella nostra regione.  Fondamentale è per chi arriva,  compilare il modulo di autosegnalazione, secondo le istruzioni che si trovano sul sito www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus.

La compilazione è semplice e veloce. Una volta compilato il modulo, deve essere scaricato ed inviato al proprio medico curante, se si è residenti in Puglia, oppure alla ASL della prima provincia pugliese in cui si soggiornerà. Per chi, invece, dalla Puglia non si è mai spostato, è importante  continuare a seguire le regole anticontagio e cioè, indossare sempre la mascherina negli ambienti chiusi, igienizzare spesso ambienti, mani e superfici, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare assembramenti. Sono indicazioni, sentite e risentite, che devono diventare il nostro modus operandi. Ricordiamoci di avvisare sempre il nostro medico di famiglia, in caso di febbre o sintomi sospetti :  disturbi respiratori, impossibilità a sentire gli odori o i sapori, disturbi intestinali.

Possiamo trascorrere una estate serena, ma con intelligenza e attenzione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO