Servizi sanitari più accessibili in quarantena – della dr.ssa Emanuela Giannuzzo

In questo periodo, in cui si sta cercando di rimanere in casa il più possibile, anche la Sanità si è maggiormente informatizzata per rendere molti servizi maggiormente fruibili .

Già da qualche settimana non è più necessario recarsi dal medico per ritirare le ricette( quelle elettroniche). Infatti, una volta effettuata la prescrizione, il medico di famiglia può inviare al paziente la ricetta per email, oppure comunicare, via telefono o sms, il NRE( numero della ricetta elettronica) con il quale, si può andare in farmacia a ritirare il proprio farmaco .

Altro metodo, che rappresenta un passo avanti per la condivisione di informazioni mediche è l’attivazione del fascicolo elettronico.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace. Al suo interno, infatti,  possono confluire tutte le informazioni sanitarie che descrivano lo stato di salute dell’assistito ( esami di laboratorio, terapie, anamnesi, ecc.) inserite dal suo Medico di famiglia e dai vari specialisti che egli consulterà. Può essere attivato dal proprio Medico di famiglia, previo acquisizione del consenso, oppure, direttamente on line per chi è in possesso dello SPID( sistema pubblico di identità digitale). Nell’immediato, servirà al paziente per recarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria e ritirare direttamente il farmaco che il proprio medico di famiglia ha preventivamente prescritto, in un futuro, potrà servire come cartella clinica online.

Altra azione importante è stata quella di prorogare tutte le esenzioni reddito, che scadevano a Marzo 2020 fino a settembre 2020. Anche la scadenza della maggior parte dei piani terapeutici di farmaci è stata prorogata automaticamente. Inoltre, per evitare le file all’ufficio anagrafe per la scelta del medico, i pazienti dei medici che andranno in pensione in questo mese, oltre a poter effettuare la propria scelta tramite SPID, possono inviare una mail con la richiesta, specificando il nome del medico scelto a distretto_ss1@asl.br.it allegando fotocopia del documento di riconoscimento, tessera sanitaria e libretto.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO