BRINDISI – L’associazione SEI organizza il seminario didattico “Scrivere di sé: Introduzione al metodo autobiografico”.

SEI nasce come Associazione di Promozione Sociale ed è nata grazie al finanziamento del programma “Principi Attivi 2012 – Bollenti Spiriti” della Regione Puglia.

Il seminario propone un primo approccio, semplice ed efficace, al metodo autobiografico, attraverso un lavoro personale e di gruppo, guidato dal formatore, teso a rintracciare i nessi narrativi ed esistenziali della propria storia di vita e del processo di costruzione della propria identità. La partecipazione è aperta a tutti e tutte. Può essere di sostegno a chi si occupa di formazione/educazione, oppure a chi è impegnato/a in lavori che hanno a che fare con la relazione d’aiuto o, più semplicemente, per coloro che sono interessati ad apprendere uno strumento di analisi e di sostegno per la propria ricerca personale e professionale.




Il metodo autobiografico viene definito uno strumento di educazione attiva, in quanto è capace di creare uno spazio/tempo di dialogo e di apprendimento con se stessi e con gli altri. Le tecniche non si limitano al testo scritto, ma possono comprendere situazioni quali: dialoghi e conversazioni; giochi; oggetti/stimolo; disegni e fotografie; video e film; ascolto di musiche, ecc. Con una sola regola di fondo, dare a tutti/e lo spazio necessario senza censura né giudizio. Il metodo autobiografico crea momenti di riflessione profonda ma anche spazi di divertimento. Facilita la costruzione del sé e del noi, aumentando la consapevolezza e la crescita del proprio nucleo identitario.

Il formatore è Piero D’Argento, esperto in metodologie autobiografiche, formatosi alla L.U.A. Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), diretta da Duccio Demetrio.

Il seminario si terrà presso il Tank-Coworking Space in via Schiena 2, Brindisi, Sabato 11 marzo ore 9:30/13:30 – 14:30/18:30. Domenica 12 marzo ore 9:30/13:30. Per iscrizioni ed info mail:annaritadelvecchio@gmail.com cell: 349 67 14 399.




LASCIA UN COMMENTO