A Mesagne la “Cena 0” di Contadinner. Le cene contadine di Vazapp attraversano la Puglia passando dalla provincia di Brindisi

Il più grande format di ascolto, condivisione nel mondo agricolo arriva in provincia di Brindisi. Dopo Rutigliano, la Contadinner di Vazapp sbarca a Mesagne.

Venerdì 24 maggio,alle ore 20:00, Pierangelo Argentieri aprirà le porte di  Tenuta Moreno per accogliere le venti aziende agricole provenienti da tutta la provincia di Brindisi che si incontreranno per la prima volta in un cerchio fatto di cassette di legno e cuscini cuciti dalle mani sapienti delle donne in carcere (grazie al progetto Made in Carcere di Luciana delle Donne) per confrontarsi e ascoltarsi. Obiettivo è far vivere loro un’esperienza unica, affinchè possano a loro volta proporsi per ospitare una delle prossime 20 cene che Vazapp organizzerà, a partire da ottobre, in tutta la provincia per ascoltare e far  incontrare tra loro un totale di 400 aziende agricole.

Ogni serata avrà un tema specifico e quello sviluppato per Mesagne – affidato al Prof. Giacinto Salvatore Germinara dell’Università di Foggia, studioso di fama mondiale sulla ricerca di metodi di confusione sessuale degli insetti patogeni – riguarderà ”L’agricoltura di precisione”, questo per arricchire di contenuti l’incontro ma anche per farlo diventare generativo di quella che i giovani di Vazapp chiamano “Filiera Colta”.

Tanti gli ospiti provenienti da vari mondi imprenditoriali e istituzionali che si metteranno in ascolto del mondo agricolo.

Tutto questo è possibile grazie alla Misura 1.2 del Psr della Regione Puglia, che permette a Vazapp di introdurre un concetto nuovo di formazione: da agricoltori chiamati a raccolta in aule troppo spesso vuote, ad agricoltori invitati ad accogliere, ad aprire le porte delle proprie case ad altri agricoltori. La formazione vista da Vazapp va a domicilio e vuole riempire le case di umanità e bellezza nell’unico momento libero che i contadini hanno: la sera.

“Sono già numerose le aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa offrendo la propria disponibilità ad ospitare una cena contadina – dice Giuseppe Savino, fondatore di Vazapp – Aprire le porte di casa vuol dire aprirsi all’altro, accoglierlo nella propria vita ed entrare nella sua. Da una Contadinner si torna a casa più ricchi. È un’esperienza che già 400 agricoltori hanno vissuto in provincia di Foggia e che stiamo esportando in tutte le altre province pugliesi. Dopo quelle di Bari e Brindisi, infatti, la “Cena 0” per formare il gruppo di 20 contadini che ospiteranno ciascuno una Contadinner, si sposterà nelle province di Taranto e Lecce. Chiunque abbia voglia di partecipare al cambiamento innescato da Vazapp – conclude Savino – può candidarsi ad ospitare una Contadinner nella propria casa.”

LASCIA UN COMMENTO