A Lecce un corso di Clowterapia

Nei giorni 12 e 13 Ottobre si terrà a Lecce il corso di Clownterapia tenuto da don Gianni Mattia(clown Birillo), cappellano presso l’Ospedale V.Fazzi di Lecce e presidente “dell’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre-onlus”. Per informazioni è possibile consultare l’indirizzo mail, entro il 3 ottobre, cuoreemaniaperte@virgilio.it oppure il sito internet www.cuoreemaniaperte.it.

La clownterapia costituisce una forma di volontariato ospedaliero orientato a migliorare lo stato psicologico dei pazienti pediatrici e psichiatrici, aiutandoli ad affrontare con spirito positivo le terapie mediche e la degenza. Riguardo al volontariato così Papa Francesco ha voluto sottolineare l’importanza di tutto ciò nella Giornata del Malato 2019:

“Il volontario è un amico disinteressato a cui si possono confidare pensieri ed emozioni; attraverso l’ascolto egli crea le condizioni per cui il malato, da passivo oggetto di cure, diventa soggetto attivo e protagonista di un rapporto di reciprocità, capace di recuperare la speranza, meglio disposto ad accettare le terapie. Il volontariato comunica valori, comportamenti e stili di vita che hanno al centro il fermento del donare. È anche così che si realizza l’umanizzazione delle cure”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO