A Cena con il Pescatore: venerdì 18 ottobre presso XFood a San Vito dei Normanni

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso “Xfood – Qualcosa di diverso”, a San Vito dei Normanni, si terrà la prima “cena con il pescatore” organizzata dal GAL Alto Salento 2020, che proseguirà con un calendario di 4 appuntamenti nei ristoranti dell’Alto Salento.

Il nuovo format gastronomico nasce con un’azione del progetto “Il Mare che vorrei” del GAL Alto Salento 2020, nell’ambito dell’Intervento 5.3 “Informazione e sensibilizzazione della comunità locale e degli operatori ittici sul paesaggio marino e costiero” del Piano di Azione Locale dell’Alto Salento 2020, Misura 4.63 – Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo Programma Operativo FEAMP 2014/2020.

 “Il Mare che vorrei” è un progetto finalizzato a migliorare la qualità dell’ambiente marino e costiero, attraverso un’attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolta alle istituzioni, ai cittadini, ai turisti, ai pescatori e alla comunità locale attraverso la diffusione di pratiche di pesca sostenibile. Con il progetto del GAL si vuole promuovere un cambiamento nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo al fine di prevenire comportamenti dannosi per le specie ittiche e per gli habitat naturali che li ospitano.

Il calendario di cene organizzato presso alcuni ristoranti dell’Alto Salento che hanno manifestato interesse a intraprendere un percorso comune con il GAL, ha il fine di fornire esempi concreti sulle abitudini alimentari legate alla valorizzazione dei prodotti ittici locali. Le cene, in compagnia di pescatori e nutrizionisti, rappresentano occasioni uniche per conoscere il pesce impropriamente detto “povero” fornito dai pescatori della Riserva Naturale di Torre Guaceto.

Gli chef del ristorante Il Fienile ad Ostuni, Il Brigantino a San Michele Salentino, La locanda di Nonna Mena a San Vito dei Normanni e Iaccato a Brindisi proporranno differenti menù messi a punto insieme a biologi, nutrizionisti e pescatori in grado di raccontare il legame tra pesca sostenibile e la tradizione culinaria locale. Il tutto sarà accompagnato da vini selezionati per la serata da parte della cantina Tenute Rubino.

Per informazioni info@galaltosalento2020.it

A fini organizzativi è gradita la prenotazione direttamente al ristorante Xfood al numero 366.8913041

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO