La Scuola Secondaria di Primo Grado, a indirizzo musicale, “Enrico Fermi” di Oria, afferente al II Istituto Comprensivo “Monaco-Fermi”, ha ottenuto importanti riconoscimenti in occasione del III Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti”, svoltosi a Ceglie Messapica dal 5 al 9 maggio 2025.
Un risultato di rilievo è stato raggiunto dalla sezione dedicata alle orchestre scolastiche, dove l’orchestra dell’Istituto ha ottenuto il punteggio massimo di 100/100, distinguendosi per coesione ed interpretazione. L’orchestra è stata diretta dai docenti Antonio Saracino e Daniele Pozzessere, che hanno curato, fra l’altro, gli arrangiamenti dei brani eseguiti, e supportata da tutti i docenti dell’indirizzo musicale.
Tra gli oltre trecento partecipanti provenienti da diverse regioni italiane, anche nella sezione solisti gli allievi della “Fermi” si sono messi in luce per qualità esecutiva. Mattia Palazzo al sassofono (100/100) e Riccardo Francioso alla batteria (100/100) hanno conseguito il punteggio massimo, sotto la guida dei docenti Antonio Saracino e Salvatore Lana Delli Santi. Ottimi risultati anche per Syria Schiavone e Valentina Iaia al pianoforte, e Fatima Carella e Alessandro De Gaetani alla chitarra, guidati dai docenti Maria Consiglia e Gennaro Di Gennaro.
La dirigente scolastica, Prof.ssa Luisa Pezone, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti:
«Questi riconoscimenti premiano l’impegno dei nostri alunni e dei loro insegnanti, e confermano quanto la musica sia un potente veicolo di crescita educativa e culturale. La nostra scuola crede fermamente nell’arte come percorso formativo, e i successi ottenuti oggi ne sono la testimonianza più autentica.»
Un ringraziamento va pertanto a tutto lo staff docente: Angelo Caramia, Antonio Saracino, Consiglia Candida, Daniele Pozzessere, Eleonora Carone, Gabriele Guerrieri, Gennaro Di Gennaro, Paolo D’Armento, Salvatore Lana Delli Santi.