BRINDISI – Parte questa sera la sesta edizione del “Festival & Campionato di Tango Italia – Grecia”. Un intenso programma di manifestazioni ed eventi che porta  a Brindisi per quattro giorni le più coinvolgenti atmosfere tanguere.

Due le categorie (entrambe  a partecipazione libera, sia per amatori che per professionisti), “Tango de Pista” e “Tango Escenario”. La competizione si svolgerà in tre tappe:  Classificazioni, Semifinali e Finali.Sabato  29 avranno luogo le classificatorie per entrambe le categorie con la successiva proclamazione dei semifinalisti, mentre domenica 30 sarà la volta della proclamazione dei finalisti. Nella categoria Tango de Pista, le coppie potranno competere in presentazioni di gruppo  ballando 3 brani scelti dall’Organizzazione.  Nella categoria Tango Escenario, invece, ogni coppia competerà individualmente, ballando un brano scelto autonomamente.




Per tutta la durata del Festival sono previsti workshop con lezioni su specifici temi legati alla cultura tanguera. Così come è stata programmata anche l’organizzazione di vere e proprie incursioni (flash mob) con esibizione dei tangueri in vari punti della città: venerdì 28 alle 18.00 sul lungomare Regina Margherita di fronte alla Casa del Turista, sabato 29 alle 18.30 in Piazza Vittoria, domenica 30 alle 11 in Piazza Santa Teresa, lunedì 1 maggio alle 14 sulla Scalinata Virgilio e alle 18 sul piazzale antistante il Teatro Verdi. Veri e propri quadri artistici che animeranno il tessuto urbano brindisino nei suoi punti più significativi.

Nella serata del primo maggio il momento particolarmente atteso della finale, nel Nuovo Teatro Giuseppe Verdi. Sul sito ufficiale della manifestazione www.eutango.com è possibile consultare anche il programma completo delle milonghe durante le quali si esibiranno i maestri e i giurati.

L’evento è di respiro internazionale, la cui organizzazione ha saputo fondere i tratti salienti del tango con gli scenari caratteristici della città. Una manifestazione che mette insieme agonismo, cultura, arte ma anche istanze turistiche brindisine. L’iniziativa si rinnova da ben sei edizioni ed è il risultato dell’impegno profuso dalla curatrice Barbara Cicero, sostenuta nell’edizione brindisina dall’Amministrazione Comunale e in particolare dal consigliere delegato al Turismo Luciano Loiacono che ha seguito le varie fasi che porteranno domani la città a calarsi nella appassionante atmosfera tanguera.




LASCIA UN COMMENTO