VIDEOSERVIZIO – La Brigata San Marco celebra a Brindisi i suoi 100 anni di storia

Brindisi ha celebrato il centenario della “Brigata Marina San Marco”, consolidando il rapporto profondo e ben radicato con la città, dove hanno sede il primo, il secondo ed il terzo reggimento.

Con un programma variegato – partito in mattinata con la 22^ edizione della Stracittadina brindisina, proseguito con iniziative dedicate ai bambini e conclusosi con un convegno a Palazzo Nervegna – Brindisi ha celebrato il centenario della “Brigata Marina San Marco”, a consolidamento del rapporto profondo e ben radicato con la città che ancora oggi mantiene un immutato significato di dedizione, coraggio e sacrificio.

Nel corso della conferenza dedicata al centenario, si è parlato delle diverse missioni internazionali in cui è stata impegnata la brigata. Ma, soprattutto, si è dato spazio alla storia del presidio del San Marco che, a Brindisi, è arrivato nel 1971, prima nel Castello Svevo e poi nella caserma Carlotto, mentre la sua fondazione risale al primo dopoguerra  – era il 1919 – legando il suo nome soprattutto a Venezia, con cui condivide il simbolo del leone.

Pamela Spinelli (Dal Tg Norba)

LASCIA UN COMMENTO