VIDEO – Il bilancio 2016 della Municipale ed una frecciatina all’Ecologica. Provinciale San Vito teatro di incidenti

BRINDISI – In occasione della festa del protettore della Polizia Municipale, San Sebastiano, il comandante Teodoro Nigro ha voluto, come di consueto, rendere noto i dati che hanno caratterizzato l’operato degli agenti di via Torretta, nell’anno appena trascorso.resoconto municipale 2

Il tutto, questa mattia tramite una conferenza stampa, presso Palazzo di Città, alla presenza anche del sindaco Angela Carluccio.

Un operato “frizzante”, l’ha definito Nigro, sopratutto quando si tratta di avere a che fare con la scelleratezza e l’inciviltà di alcuni cittadini, sempre più trasgressori del codice della strada.

E’ stato un anno difficile, terminato con l’emergenza neve. Ma lo è stato anche a causa di una poca collaborazione con la ditta addetta alla raccolta dei rifiuti, troppo spesso non adempiente alle proprie mansioni ed, ultimamente, anche oggetto di multe per i loro automezzi contravvenzionati, perché privi o di assicurazione o sostati su stalli per disabili.

“Le infrazioni più significative – ha detto Nigro – riguardano il transito non autorizzato in ZTL (15.000 sanzioni) e sosta selvaggia”.

“Attenzionnigroate – ha proseguito il comandante – anche molte attività di B&B, che sempre più sono alternative ad alberghi e pensioni”. Corpose unità anche nei mercati generali. Nello specifico, il comandante ha voluto sottolineare quello di Sant’Elia, in cui “sempre più ambulanti sono multati per occupazione di suolo pubblico”.

Un rilevante dato emerge dalla conferenza di oggi. Pare che le operazioni specifiche nei quartieri abbiano dato i frutti sperati. Nei rioni di Commenda e Cappuccini e nella frazione di Tuturano sono state elevate diverse sanzioni ad automobilisti indisciplinati.

sinistri per luogo
sinistri per luogo

Meritevole di attenzione anche l’aspetto dei sinistri. La maggior parte degli incidenti sono avvenuti in via Provinciale per San Vito (17). Da ciò si intuisce  quanto urgano gli interventi in loco, onde evitare, appunto, l’aggiornarsi di questa speciale statistica. I sinistri, invece, dovuti ad una inadeguata guida sono 152. Al secondo posto, a quota 130, per mancata precedenza.

sinistri per infrazioni contestate
sinistri per infrazioni contestate

In conclusione, il sindaco ha anche evidenziato come sia scarso il pacco auto in forza alla Municipale; per questo motivo, ha assicurato che il corpo sarà completato con uno nuovo.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO