VIDEO – Finisce il commissariamento del PD a Brindisi, Cannalire succede alla Antonica

BRINDISI – Il 22 giugno scorso mancava solo ‘ufficialità. Oggi è arrivata: il giovane Francesco Cannalire è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico. Cannalire succede, così, alla salentina Sandra Antonica, per un anno e mezzo commissario straordinario e punto di riferimento del PD brindisino.

I dettagli sono stati resi noti nel congresso organizzato dal PD questo pomeriggio presso l’Hotel Palazzo Virgilio, alla presenza dello stesso Cannalire; del segretario provinciale del PD, Maurizio Bruno; di Sandra Antonica, (oramai ex) commissario straordinario cittadino; dell’onorevole del PD, Elisa Mariano; del senatore, Salvatore Tomaselli; di Antonio Elefante, ex consigliere comunale; del professor Mimmo Tardio; di Antonio Melcore. Ospiti d’eccezione, con importanti interventi, anche Marco Lacarra, segretario regionale del PD e Domenico De Santis, vicepresidente nazionale del PD. Nel corso della cerimonia, tanti altri personaggi, da Rosy Barretta a Nando Marino. ‘Infiltrato’ speciale anche Salvatore Brigante… Cosa avrà voluto significare la sua presenza? Una rimpatriata tra vecchi amici (neppure, poi, tanto) o una nuova sinergia in vista della Amministrative?

Francesco Cannalire è un volto sicuramente giovane e frizzante, candidato nella lista del PD nelle ultime elezioni amministrative e con trascorsi in Alleanza per l’Italia, grazie alla quale divenne assessore dell’Amministrazione Consales nel 2012. Non sarà certamente facile gestire un partito con qualche ‘crepa’ e con all’interno personalità forti.

L’unico candidato, Cannalire, appunto, si dice onorato che il suo nome sia stato condiviso all’unanimità e che “il PD non farà più accordi a ribasso. Inoltre – sostiene il neo segretario cittadino – chi è segretario non dovrà candidarsi alle amministrative, per non creare false partenze. Io voglio un partito unitario, che guarda con fiducia al prossimo futuro. Voglio un tavolo con idee condivise e sono propenso anche a dialoghi con altri partiti facenti parte della coalizione del centrosinistra”.

Come dicevamo in apertura, finisce il periodo di commissariamento del Partito Democratico di Brindisi, che ha visto in Sandra Antonica il punto di riferimento: “Stagione lunga ed impegnativa – ha affermato l’Antonica – ma era giusto che si arrivasse al compimento e che il partito ritrovasse unità. Il mio bilancio? Quadra; sono stati fatti tanti sacrifici. Il mio augurio? A Francesco voglio molto bene e darà il suo importante contributo ad un PD che, sin dalle elezioni, si è presentato ‘rinnovato’. Credo il Partito Democratico sia un punto di riferimento reale per Brindisi”.

Tommaso Lamarina
Redazione

1 COMMENTO

  1. un sincero augurio di buon lavoro al neo segretario cittadino del PD. Non è il momento e sarebbe nota stonata parlare dell’unica candidatura alla segreteria cittadina, guardiamo le prime dichiarazioni che, se rispettate, sono certamente positive e attendiamo il comportamento che vorrà mantenere con gli infiltrati di cui non è possibile dimenticare le azioni compiute sino al giorno dello scioglimento del Consiglio comunale.

LASCIA UN COMMENTO