VIDEO – Carcassa di tartaruga “Caretta Caretta” in avanzato stato di decomposizione nei presso del Lido ‘Arca di noè’

BRINDISI – Non esiste un brindisino che almeno una volta, in giornate invernali di bel tempo, non abbia fatto una passeggiata sulla spiaggia.
Tra le tante cose portate dal mare, questo pomeriggio, in zona adiacente Lido “Arca di Noé”, abbiamo ritrovato la carcassa in avanzato stato di decomposizione di una tartaruga “caretta caretta” lunga circa 80 cm e di sicuro molto pesante.
La specie, predilige fortemente il nostro mare Adriatico per il suo clima temperato, e diversi esemplari come questa, purtroppo sono state ritrovate prive di vita sui bagnasciuga locali. Sono rettili onnivori che si nutrono di molluschi, crostace pesci e meduse, ma nei loro stomaci è stato trovato di tutto: dalle buste di plastica probabilmente scambiate per meduse, a tappi ed altri oggetti come ami scambiati per pesci, reti e fili scambiati per alghe.
La specie purtroppo é in via di estinzione in tutte le acque territoriali italiane.
Dal momento che la nostra redazione sposa la causa della salvaguardia e protezione degli animali, ci auspichiamo sia esaminata dagli organi competenti della Capitaneria di Porto per rilievi scientifici e dall’ASL per il recupero della carcassa e messa in sicurezza correlata ad eventuali problemi igienico sanitari.
Da una prima disamina non si riesce a risalire alla causa della morte.

Emanuele Vasta (Foto e video Rina Cichello)

LASCIA UN COMMENTO