TURISMO, GLI ASSESSORI REGIONALI LOPANE E DELLI NOCI INSIEME AI CONSIGLIERI LEOCI E TUPPUTI HANNO INCONTRATO A CAROVIGNO OPERATORI TURISTICI E AMMINISTRATORI LOCALI

Si è svolto ieri a Carovigno l’incontro tra gli assessori regionali Gianfranco Lopane e Alessandro Delli Noci e gli operatori turistici della Provincia di Brindisi.
L’iniziativa – voluta dal consigliere regionale Alessandro Leoci (CON) in collaborazione con il Consorzio Albergatori Carovigno (Br) diretto da Enzo di Roma e in presenza del capogruppo di CON Giuseppe Tupputi – ha rappresentato un momento di confronto con gli operatori del settore, gli amministratori locali e le associazioni di categoria sul tema dello sviluppo turistico nella Provincia di Brindisi.


E’ stato fondamentale tornare a confrontarsi di persona –  ha detto Alessandro Leoci – uscire dal palazzo per incontrare chi opera sul campo, coordinarsi con gli amministratori locali, riavvicinare la politica ai cittadini e agli operatori“. 

“E’ stato bello vedere tanta partecipazione – ha continuato Leoci – Il turismo in terra di Brindisi è una leva strategica, volàno di crescita e qualità la Regione, gli assessori e i dipartimenti preposti stanno lavorando con grande attenzione ai bisogni dei territori e dei turisti”.


In tale direzione il capogruppo Giuseppe Tupputi ha ricordato che  il gruppo “CON Emiliano’” è al servizio della Puglia: “Il nostro gruppo consiliare intende portare la Regione direttamente nei territori. Il mio appello è che l’incontro di ieri sia solo il primo di tanti momenti voluti per incentivare la partecipazione della società civile a progetti rivolti allo sviluppo della nostra splendida Regione“.

“Sviluppare misure di sostegno economiche a supporto delle aziende turistiche – ha ricordato l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – rafforzare le relazioni e le collaborazioni con i mercati esteri, in una Puglia che potrebbe diventare la porta dell’Europa, in cui sarà cruciale il ruolo della Blue Economy”Inoltre valorizzare il legame pubblico-privato è essenziale per lo sviluppo turistico – ha proseguito Delli Noci – Occorre investire per i prossimi anni su promozione di nuovi mercati, riprendere il tema del wedding legato al turismo e riconquistare il mercato internazionale. Queste sono solo alcune delle azioni messe in campo dalla Regione Puglia, per creare opportunità di sviluppo in tutti i settori, inclusi quello turistico”. L’assessore allo Sviluppo economico ha inoltre preannunciato che tornerà a Carovigno nel tour in cui saranno presentate le opportunità di sostegno previste dai NIDI (Nuove Iniziative di Impresa).

In questo 2022, anno dedicato a riorganizzare la ripresa – ha esordito Gianfranco Lopane assessore al Turismo – prosegue il confronto con operatori e istituzioni territoriali: con nuove riflessioni animate delle recenti interlocuzioni dell’Assessorato al Turismo col ministro Garavaglia e col Partenariato economico e sociale regionale”. 
“Primo argomento tra tutti, l’aggiornamento alla luce della pandemia della programmazione strategica regionale e anche nazionale del turismo. Infatti, il Ministro ha annunciato che, entro l’autunno, verrà rivista la strategia complessiva dell’Italia per i prossimi tre anni. Revisione strategica, attuazione del PNRR e nuova programmazione operativa regionale 2021-2027 scandiranno, dunque, i prossimi passi a medio-lungo termine del lavoro in Regione”.
“Dovremo fare in modo che la Puglia metta a punto il sistema di organizzazione turistica territoriale. Nel breve periodo – ha indicato Lopane – occorrerà ragionare in termini servizi, di personale e di alta formazione in un mercato che richiede un’accoglienza sempre più qualificata”.
“La nostra regione – ha sottolineato l’assessore al Turismo – ha un’offerta, di destinazioni e di prodotti turistici davvero variegata. Investire e valorizzare i turismi pugliesi, complementari tra loro, ci permetterà di destagionalizzare. Al mare, motore turistico di punta, bisognerà affiancare una serie di altri prodotti che vanno dall’arte alla cultura, dai grandi eventi all’enogastronomia: esperienze come l’oleoturismo e gli itinerari in masserie didattiche esprimono un grande potenziale per la provincia di Brindisi”.
 La Puglia continuerà a far parlare di sé nel mondo – ha concluso Lopane – se impegno ed obiettivi saranno condivisi da tutti gli attori coinvolti”.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO