BRINDISI – Dopo il burrascoso rapporto ed ‘addio’ con il prof. Giorgio Goggi ed il passo indietro del prof. Karrer, l’Amministrazione comunale – con una nota dell’assessore all’Urbanistica Giampiero Campo – fa sapere “di voler riavviare formalmente il processo di formazione del P.U.G. del Comune di Brindisi, al fine di giungere in tempi rapidi all’approvazione definitiva del piano medesimo”.

E così, la Giunta comunale “ha approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento dell’incarico professionale di servizi di ingegneria ed architettura per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) – Legge regionale n.  20/2001 – della città di Brindisi, unitamente alla proposta di aggiornamento del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana – Legge regionale n. 21/2008 – ed alla redazione dell’Elaborato Tecnico inerente al Rischio di Incidenti Rilevanti (ET-RIR) – D.M. 9 maggio 2001. A tal fine si è ritenuto opportuno riorganizzare l’Ufficio di Piano attraverso l’individuazione di figure professionali esterne, in funzione dei contenuti del piano stesso, rivenienti dalle normative di settore attualmente cogenti.
In piena coerenza con i contenuti del Documento Unico di Programmazione, approvato con deliberazione G.C. n. 92 del 6 aprile 2017 e successiva deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 21 aprile 2017, è necessario procedere al completamento del P.U.G. tramite indizione di apposita gara d’appalto per l’individuazione del nuovo gruppo di professionisti esterni al quale  affidare il servizio di progettazione di cui trattasi, ai sensi del D. Lgs.n. 50/2016 (c.d. nuoco codice degli appalti). La scelta di ricorrere a professionisti esterni, è motivata dalla necessità di non affidare tale incarico all’Ufficio di Piano interno della ripartizione urbanistica, per non responsabilizzare ulteriormente, in termini di carichi di lavoro, gli stessi operatori di settore. Tale affidamento avrebbe comportato un potenziale pregiudizio sul regolare svolgimento, in termini di efficienza, efficacia e appropriatezza, dell’attività amministrativa. Attraverso la procedura di gara, pertanto, sarà individuato il gruppo di lavoro interdisciplinare al quale sarà aggiudicata la redazione dei documenti in argomento, con la seguente composizione minima di esperti nelle materie di seguito indicato:
– dell’ingegneria e dell’architettura con particolare riguardo alla pianificazione del territorio ad orientamento ambientale, rigenerazione urbana, al riuso 
dei beni architettonici e culturali pubblici, con specifico ruolo di coordinamento delle attività ed interfaccia con l’A.C. 
– delle scienze storico artistiche con particolare riguardo ai beni culturali, all’archeologia, alla storia del territorio;
– delle scienze della terra con particolare riguardo alla geologia e geomorfologia; 
– delle scienze biologiche con particolare riguardo alla botanica, ecologia ed 
impatti ambientali; 
– delle scienze agrarie, paesaggistico e forestali con particolare riferimento 
agli aspetti naturalistici con valenza paesaggistica e della tradizione della 
“piana brindisina” così come definita nel vigente PPTR; 
– delle scienze giuridiche con particolare riferimento agli atti normativi che si 
andranno a redigere, anche in recepimento della legislazione statale, regio- 
nale e regolamentare vigente; 
– delle scienze dell’Ingegneria ambientale o chimico industriale o scienze 
ambientali con riguardo alle competenze per l’elaborazione del RIR.
Tra dette figure, l’aggiudicatario dovrà individuare il responsabile WEB dell’informazione che dovrà garantire: 
– la redazione e gestione del Sito internet informatico “PUG in Formazione” dei 
profili “social” correlati, coadiuvato dal Sevizio CED, in cui saranno pubblicati 
atti e ricerche inerenti la formazione del PUG; 
– realizzazione e gestione del forum on line con “interfaccia delle domande 
frequenti” (FAQ) dedicato ad accogliere le riflessioni e i contributi di tutti i cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO